Grotta della Poesia è una piscina naturale le cui immagini hanno fatto il giro del mondo. Un luogo che attira turisti tutto l’anno ma, ovviamente, soprattutto nei mesi caldi, dando il via a gare di tuffi tra ragazzi e non solo. Un tempo dotata di una copertura in roccia, oggi Grotta della Poesia è una piscina a cielo aperto, che regala un impatto paesaggistico eccelso, soprattutto grazie al color smeraldo dell’acqua. A circa trenta metri dal mare, vanta un canale che collega a una piscina più piccola. Luogo dal grande interesse archeologico, oltre che naturale, il che ha spinto l’Amministrazione a porre dei divieti, che dovrebbero impedire la balneazione e contingentare l’accesso, tentando di arginare la folla di turisti, spesso incurante del benessere dell’area. Tra crolli e incidenti post tuffi, la zona è spesso al centro delle cronache e si chiede quindi di visitarla con animo rispettoso.
Cosa vedere a Lecce in un giorno
Grotta della Poesia dove si trova
La Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, frazione di Melendugno, nell’ampia provincia di Lecce. Ci si ritrova nel cuore del Salento e per raggiungere questo tesoro naturale occorre dirigersi in auto in direzione Lecce, prendendo poi la strada provinciale 1, in direzione Roca Vecchia. L’arrivo richiede circa 30 minuti, mentre poco meno arrivando da Otranto, percorrendo la strada provinciale 136, sempre in direzione Roca Vecchia. Chi è senza auto, invece, può optare per il treno, che conduce a Lecce, e da qui saltare a bordo di un autobus per raggiungere Roca e la sua splendida piscina naturale.
Snorkeling a Santa Maria di Leuca: il tesoro dei fondali del Salento
Grotta della Poesia: altezza tuffo
Come detto, l’Amministrazione ha posto dei divieti, così da salvaguardare Grotta della Poesia che, al ritmo turistico incessante, potrebbe non esistere più per come la conosciamo nel giro di 10 anni. Non mancano i crolli, ma soprattutto gli incuranti e incivili che, tentati dall’idea di un’esperienza incredibile, mettono a rischio sé, gli altri e l’intero sito archeologico. In molti si chiedono l’altezza del tuffo dalla Grotta della Poesia, dal momento che ogni estate è ormai pratica comune gettarsi in acqua dall’alto, col rischio che la pietra ceda sotto il proprio peso al momento dello slancio. L’altezza del tuffo dalla Grotta della Poesia non è proibitiva, pari a circa 5 metri, ma il rischio è quello di calcolare male le distanze, incappare in macigni o altri bagnanti. Ammirare e non toccare, sarebbe la regola, ma sono in pochi a rispettarla.
Specchia, antico borgo del Salento tra due mari