Cosa vedere a Lecce in un giorno

Lecce è la principale città del Salento, un luogo che merita sicuramente una visita, anche se si ha poco tempo a disposizione. Ecco cosa vedere in un giorno.

Posta al centro del Salento, a metà strada tra costa adriatica e quella ionica, Lecce è il principale centro urbano di questa zona della Puglia. Vicina ad alcune delle spiagge più belle e suggestive d’Italia, è anche una città d’arte molto importante e rinomata, soprattutto per la grande presenza dell’architettura barocca, ma anche per l’archeologia legata al suo passato messapico e romano.

Lecce sotterranea: alla scoperta della storia del Salento

Un giorno appena è veramente troppo poco per godersi le bellezze di Lecce, ma se proprio non potete avere più tempo a vostra disposizione, eccovi una piccola guida a cosa vedere nella città salentina in appena 24 ore.

6 cose da vedere a Lecce in un giorno

CASTELLO CARLO V

Dalla stazione ferroviaria di Lecce proseguite verso nord-est fino a imboccare viale Francesco Lo Re, e risalitelo fino al Castello di Carlo V. La tradizione vuole sia stato il sovrano asburgico a volerlo edificare, rimaneggiando una maniero preesistente, così da creare una roccaforte contro le incursioni dei pirati turchi. Oggi, il castello ospita varie mostre e anche il Museo della Cartapesta.

ANFITEATRO ROMANO

Percorrendo via Giuseppe Verdi si passa accanto a piazza Sant’Oronzo dove, oltre alla colonna del patrono di Lecce, si possono ammirare anche i resti di un anfiteatro romano. La struttura risale al I o II secolo d.C., ma è stata scoperta solo agli inizi del Novecento. Doveva ospitare fino a 25.000 persone, ma oggi dell’edificio originario ne è sopravvissuto solo un terzo.

MUSEO STORICO DELLA CITTA’ DI LECCE

Noto anche come MUST, sorge all’interno dell’ex monastero quattrocentesco di Santa Chiara. Ospita varie mostre, con particolare riferimento al panorama artistico locale e al caratteristico stile del Barocco leccese, con opere che vanno dal Settecento a oggi.

MUSEO DEL TEATRO ROMANO

Subito dopo essere usciti dal MUST, basta proseguire di un poco per raggiungere un altro tipo di museo, quello del Teatro Romano. Non si tratta solo di un museo archeologico, ma anche di un vero e proprio teatro d’epoca romana, riscoperto nel 1929 e ancora perfettamente conservato. E in cui ancora oggi si tengono spettacolo, dopo il pieno recupero del 1999.

BASILICA DI SANTA CROCE

Uno dei maggiori esempi del Barocco leccese in ambito architettonico ed ecclesiastico: la basilica della città salentina presenta una facciata riccamente decorata, con rimandi alla celebre battaglia di Lepanto del 1571. Proprio qui accanto è possibile accedere anche al Museo Ebraico e ai sotterranei cittadini (per i quali, però, è necessario prenotarsi in anticipo).

GIARDINI PUBBLICI GIUSEPPE GARIBALDI

In ultimo, uno spettacolo verdeggiante e all’aperto, ai limiti del centro storico di Lecce e proprio a fianco della rinomata Università del Salento. I giardini pubblici della città ospitano sia aree giochi per bambini che alberi secolari e strutture storiche, compresi anche i busti dei personaggi illustri della storia locale.