San Donato di Lecce: storia, cibo e spiagge sabbiose a un passo

San Donato di Lecce è un borgo pugliese sito nella parte settentrionale di quella che viene definita la Penisola Salentina. Fa parte della provincia di Lecce, come il nome ben suggerisce e, guardando alla Puglia nel suo complesso, trova spazio nell’area meridionale, precisamente nel territorio della Valle della Cupa. Si tratta di un’area pianeggiante, in coincidenza di una dolina carsica molto ampia. Importante frazione che fa parte di questo storico centro abitato è Galugnano, unica area di questa amministrazione che risulta a ridosso di un rilievo delle Serre Salentine.

Quali sono i paesi più belli del Salento

Cosa vedere

L’area di San Donato di Lecce è prevalentemente destinata tanto all’attività agricola quanto a quella agrituristica. È infatti molto consigliato cimentarsi nella scoperta di piatti tipici nelle Masserie del posto, e non solo. In alcuni casi ci sono dei posti letto disponibili, così da poter vivere davvero un’esperienza da sogno.

In questo territorio c’è un luogo divenuto meta di pellegrinaggio. Si tratta della Specchia Caggiune, monumento megalitico utilizzato in antichità come luogo di avvistamento, sito nella zona rurale, appena fuori dal centro abitato. Una volta giunti in questo borgo, è impossibile non recarsi poi ad ammirare i due Menhir, ovvero Curti Vecchi e Della Lete, che si trovano nei pressi di Galugnano.

Tornando invece nel cuore cittadino, da ammirare i Settecenteschi Palazzo Ducale e la Chiesa Parrocchiale. Questo è inoltre un ottimo centro da visitare sulla via per rilassarsi a mare, trovandosi a metà strada sia dalla costa adriatica che da quella ionica. In meno di trenta minuti d’auto è così possibile ritrovarsi sulle splendide spiagge sabbiose dell’uno o dell’altro litorale.

Spiagge del Salento: le più belle

Cosa fare a San Donato di Lecce e come arrivare

La festa principale di San Donato di Lecce è senza dubbio quella in programma il 7 agosto, che festeggia il santo patrono, San Donato per l’appunto. In quest’occasione sono previsti, oltre ai riti religiosi molto suggestivi, svariati concerti di bande locali, spettacolari luminarie e fuochi d’artificio. Non possono mancare, però, svariate bancarelle in ogni dove, ricche di cibo e artigianato.

Per raggiungere San Donato di Lecce in auto da nord è necessario percorrere l’autostrada fino a Bari, seguendo poi la S.S. 16, S.S. 379, S.S. 613 si raggiunge Lecce. Svoltando a sinistra in Via Puglia/S.S. 16, si prosegue per 8km, circa, individuando infine l’uscita Galugnano e San Donato. In treno, invece, è possibile raggiungere Lecce comodamente, per poi approfittare del servizio Salentointrenoebus per recarsi a San Donato di Lecce.

Le Maldive in Salento: la spiaggia di Punta Prosciutto