Spiagge del Salento: le più belle

Il Salento è una delle regioni più belle e suggestive d’Italia, con alcune delle spiagge migliori del nostro paese. Ecco i suggerimenti per una vacanza sul mare della Puglia.

Per una vacanza al mare in Italia, il Salento può essere una delle mete ideali, se siete in cerca del giusto mix tra spiagge stupende, costi abbordabili ma anche un panorama culturale di primo piano. Sono tante le città e i borghi d’arte che si possono visitare nella regione, che rappresenta la penisola della Puglia, distesa tra Mare Adriatico e Mar Ionio, ma anche i posti dove nuotare e prendere il sole non mancano. Scopriamo allora quali sono le spiagge più belle del Salento, dove passare un’estate da sogno.

La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento

Le spiagge più belle del Salento: le mete ideali della vostra estate

LE MALDIVE DEL SALENTO

Il nome con cui è nota questa zona dice già tutto: sabbia bianchissima, mare di un turchese cristallino, un fondale basso ideale per i bambini. La spiaggia di Pescoluse, nel comune di Salve, a soli 8 chilometri da Santa Maria di Leuca, è una delle località più incredibili della costa salentina, posta sulla punta meridionale della penisola e affacciata sullo Ionio.

PUNTA PROSCIUTTO

Se siete alla ricerca di un luogo il più possibile incontaminato, anche in una regione molto turistica come questa, Punta Prosciutto può fare al caso vostro. Il grande pubblico l’ha scoperta solo di recente, ma non è ancora eccessivamente affollata. Fa parte della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, nel comune di Porto Cesareo, a breve distanza da Gallipoli.

PORTO SELVAGGIO

Tra le spiagge più suggestive d’Italia, posta nel comune di Nardò, vicino Lecce, e all’interno del Parco Naturale Regionale. È molto nota, ma vale lo stesso la visita: per raggiungerla bisogna attraversare la folta pineta del parco, sbucando sul mare in una zona molto apprezzata dagli amanti della natura. Ma è anche possibile seguire il sentiero fino al castello aragonese di Torre dell’Alto.

ROCCA VECCHIA

Una scelta veramente suggestiva per una giornata al mare. Posta a 20 chilometri da Otranto, la spiaggia di Rocca Vecchia si trova all’interno di un’antica grotta scoperta, nota anche come Grotta della Poesia. Si dice infatti che un tempo i poeti venissero qui a cantare la poesia di una principessa che frequentava questi luoghi. Si può raggiungere a nuoto o in barca, ma anche tuffandosi direttamente dalle rocce.

TORRE DELL’ORSO

Deve il suo nome alla torre di avvistamento posta sopra una roccia a forma di orso, che domina la spiaggia sull’Adriatico nella zona di Melendugno. Al largo, verso sud, è possibile ammirare due meravigliosi faraglioni, chiamati le Due Sorelle: la leggenda vuole che due sorelle morirono qui affogate, ma Nettuno le trasformò nelle due rocce che ora spuntano dal mare.

Baia dei Turchi oasi protetta nel Salento