La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento

Nascosta nella stretta striscia di costa che divide il Mar Ionio dal Mar Adriatico, conosciuta come Salento, si trova la splendida spiaggia di Porto Miggiano. Le acque cristalline, le pareti rocciose scoscese e la gradita ombra degli ulivi vicino a uno sperone roccioso rendono questa spiaggia diversa da tutte le altre. La vista delle sfumature acquamarina del Mar Ionio e dei romantici scenari della baia è a dir poco da cartolina. Per chi è alla ricerca di pace e tranquillità e di panorami spettacolari, questo è il luogo perfetto dove fuggire.

Specchia, antico borgo del Salento tra due mari

Dove si trova la Spiaggia dei 100 scalini

La spiaggia dei 100 scalini, giustamente chiamata per il numero di gradini necessari per accedervi, si trova nella regione Puglia, sulla costa orientale del Salento. Le città vicine includono Santa Cesarea Terme e San Menaio, entrambe note per le loro rovine romane e greche. La spiaggia si affaccia sul Mar Ionio ed è conosciuta anche come Cala di Miggiano, Baia di Miggiano e Porto Miggiano. Si dice che Porto Miggiano sia stata fondata da Tiberio Miggiano, un antico nobile arrivato nel Sud Italia 2000 anni fa. Egli fu il fondatore di Eraclea, una piccola città vicino alla spiaggia, e naturalmente al suo arrivo fu organizzata una grande festa. Gli abitanti del luogo, così felici della presenza di ospiti di valore, accesero dei falò per allontanare gli spiriti maligni e prolungare i festeggiamenti. Le due cose si intrecciarono a tal punto che la gente del posto decise di chiamare la spiaggia Porto Miggiano in suo onore.

Le spiagge del Salento sono tutte molto particolari l’una dall’altra, e Porto Miggiano non è da meno. Qui i viaggiatori troveranno servizi essenziali come un parcheggio e tante scale da esplorare. Lungo la scalinata, i viaggiatori scopriranno alcune bellezze da ammirare. Una volta arrivati in fondo, i visitatori si troveranno in paradiso. Il fascino di questa spiaggia deriva dalle scogliere scoscese, dalle acque turchesi e dagli alberi che offrono ai visitatori un’atmosfera calma e tranquilla. A differenza di altre spiagge conosciute per la loro vita notturna, non ci sono bar o ristoranti lungo la riva, quindi i viaggiatori devono venire preparati con acqua, snack e qualsiasi altra necessità legata al tempo.

Lecce sotterranea: alla scoperta della storia del Salento

Le acque qui possono essere incantevoli, ma le forti correnti possono renderle un po’ pericolose. La spiaggia naturale e rocciosa la rende molto più adatta a passeggiate rilassate e pittoresche, piuttosto che a nuotate e immersioni. Pertanto, si raccomanda ai nuotatori e ai subacquei di prestare la massima cautela nell’esplorazione della zona e di tenere d’occhio eventuali segnali di pericolo. Porto Miggiano è la fuga perfetta che unisce mistero e relax. L’avventura e le bellezze naturali vanno di pari passo con i paesaggi mozzafiato, rendendola il sogno di ogni viaggiatore. Per chi è disposto a fare la scalata, questa spiaggia si rivelerà uno dei viaggi più memorabili nella regione del Salento