A nord di Otranto è possibile scoprire la bellezza senza tempo della Baia dei Turchi. A sottolineare lo spettacolo garantito da questo luogo, basti pensare che rientra nei 100 ambienti tutelati dal FAI su tutto il territorio italiano. Storia e natura si fondono in questo paradiso che fa parte, inoltre, dell’Oasi protetta dei Laghi Almini (poco distanti e meritevoli di una visita, ndr). Viaggiare in Salento richiede assolutamente una visita (se non può, potendo) in questa spiaggia della quale di certo vi innamorerete. Le acque sono cristalline e, insieme con l’ambito paesaggistico, sono valse una bandiera blu e ben 5 vele di Legambiente.
Corigliano d’Otranto, borgo della Grecia Salentina da scoprire
Baia dei Turchi: spiaggia libera e lidi
Svariate le opzioni tra le quali poter scegliere, optando ad esempio per la spiaggia libera della Baia dei Turchi, che consente di vivere a pieno la natura, sentendosi totalmente liberi di fare ciò che si desidera. Molti però preferiscono optare per i lidi e in questo caso l’opzione è il Lido Baia dei Turchi, fornito di tutti i servizi del caso, come il bar per rifocillarsi, con prezzi in alta stagione che si aggirano intorno ai 30 euro al giorno per due lettini e un ombrellone. Non solo una splendida spiaggia e la chance di fare il bagno in un mare da sogno. Nei dintorni della Baia dei Turchi è possibile divertirsi con gite a cavallo o in barca a vela, così come tour in bici. Il buon cibo è sempre presente in Salento e qui non fa differenza, con attività di degustazione nell’area. Si consiglia inoltre di unire questa visita a quella del centro storico di Otranto, davvero meraviglioso.
La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento
Come arrivare alla Baia dei Turchi
È facile raggiungere la Baia dei Turchi con i mezzi pubblici, che partono dalle vicine città, come Otranto e Lecce. È ovviamente possibile anche recarsi in questa magnifica spiaggia con la propria auto, approfittando dei vicini parcheggi, che distano appena 300 metri dall’acqua. Per quanto riguarda l’autobus, occorre salire a bordo del numero 165 fino a Porto, per poi cambiare con il numero 101, proseguendo a piedi dal Club Med. In alternativa il 101 parte anche dalla stazione di Lecce e da Otranto. Per arrivare alla Baia dei Turchi in auto, infine, occorrono 45 minuti da Lecce, percorrendo la SS16, mentre Otranto è nettamente più vicina, distante appena 15 minuti. In questo caso la strada da percorrere è la SP366.
Cosa vedere a Lecce in un giorno