La spiaggia di Punta Prosciutto è una delle più famose del Salento. Un luogo da visitare senza dubbio, consapevoli del fatto che in alta stagione, e in particolare durante il fine settimana, sarà alquanto affollata. Il paragone più frequente è quello con le Maldive e non si fa fatica a comprenderne il motivo, ammirando l’acqua cristallina nella quale ci si andrà a immergere. Ci troviamo tra le province di Taranto e Lecce, circondati dalla natura incontaminata, all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento
Punta Prosciutto: spiaggia libera
Un mare da togliere il fiato è di certo il principale elemento distintivo della spiaggia di Punta Prosciutto, ma non il solo. Giungere sul posto vuol dire immergersi nella macchia mediterranea, attraversando dune secolari. Un paesaggio splendido, arricchito ulteriormente dalle “spunnulate”, termine locale che indica le cavità naturali sparse nell’area. Considerata generalmente coma una delle spiagge più belle al mondo, dal sapore caraibico, si estende per circa 2 km.
Sono svariati i lidi presenti, che offrono servizi di vario genere. Gli stabilimenti hanno ottenuto sempre più spazio nel corso degli anni, rispondendo alle esigenze delle famiglie, principalmente, e di chiunque voglia godere di pieno relax, a prezzi contenuti. Non manca ovviamente la spiaggia libera di Punta Prosciutto, per chi ama l’indipendenza e non gradisce l’idea di una gestione totale, che può in parte richiamare l’ambiente tipico delle piscine. Lo spazio in questo caso è un po’ più ridotto rispetto a quello dei lidi, quindi si consiglia di raggiungere la magnifica spiaggia con un certo anticipo, così da trovare un posto in condizioni ottimali.
Non solo Punta Prosciutto nell’area ma anche altre splendide spiagge, da quella di Porto Cesareo alla spiaggia di Torre Lapillo, da Riva degli Angeli alle spiagge di Pappagallo e Quattro Gatti.
Castro Marina: spiagge e grotte marine da visitare
Spiaggia Punta Prosciutto: dove si trova
La spiaggia di Punta Prosciutto è presso la Palude del Conte. Proseguendo verso sud si può raggiungere Torre Castiglione, mentre a nord troviamo Torre Colimena. Raggiungendo l’area nel periodo inverno-primavera, invece, si consiglia un salto presso la Salina dei Monaci, nota meta per i fenicotteri rosa.
Per arrivare a Punta Prosciutto è necessario avere in mente come meta Porto Cesareo. Il noto comune, che è anche una meta turistica particolarmente apprezzata, dista appena 40 km da Lecce e 60 km da Otranto. Facile raggiungere la località in auto, prendendo la A14 Bologna-Taranto per chi proviene da nord, optando poi per la statale SS7, seguendo le indicazioni fino a Manduria.
Non mancano parcheggi a pagamento a basso costo, che consentono di trascorrere l’intera giornata a Punta Prosciutto al costo di 4-5 euro. Prenotando presso uno degli stabilimenti balneari, però, si potrà sostare l’auto gratuitamente.
Maldive del Salento dove si trovano e come arrivarci