Melendugno è un Comune pugliese di poco più di 10mila abitanti. Rientra nella provincia di Lecce e trova spazio nel Salento centro orientale. È posto tra il capoluogo provinciale e Otranto. Un centro agricolo dal vasto feudo, che ne fa il quarto Comune della provincia per estensione. Vanta un notevole flusso turistico, legato soprattutto alle sue marine: Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Torre Saracena e Sant’Andrea. Comprende inoltre la sola frazione di Borgagne, a 4 km dalla costa.
È possibile visitare il borgo anche di passaggio, incastrandolo in una giornata o più di riscoperta di questa porzione di Salento. Confina infatti con Vernole, il mare Adriatico, Otranto, Carpignano Salentino, Calimera e Borgagne. Vanta un litorale di oltre 15 km e per molti anni è stato riconosciuto il titolo di Bandiera Blu in maniera continuativa.
Melendugno, una perla costiera che merita più di una visita
Cosa fare a Melendugno
Sono tanti gli eventi che si celebrano nel Comune di Melendugno. Anche per questo motivo attira tantissimi turisti, dal momento che l’area è estremamente viva. Ecco alcuni esempi di celebrazioni alle quali prendere parte, non soltanto durante il periodo estivo. Si consiglia di certo di recarsi qui in questi periodi, al fine di poter godere pienamente dello spirito di comunione del centro abitato e della sua storia e tradizione:
- Festa del patrono San Niceta 15 e 16 settembre (presso Chiesa madre di Maria SS. Assunta);
- Festa dei Santi Medici (presso Cappella dell’Addolorata) – 26 settembre;
- Festa della Madonna di Roca (Roca Vecchia) – seconda domenica di maggio;
- Festa di Sant’Antonio presso l’edicola a Lui dedicata (Via Borgagne);
- Festa di San Luigi presso l’edicola a Lui dedicata (S.P. Melendugno-San Foca);
- Festa di Sant’Antonio patrono di Borgagne (Borgagne) – 28 e 29 di agosto;
- Festa della Madonna del Carmine (Borgagne) – 15 e 16 luglio;
- Festa di San Foca (San Foca) – 18 e 19 agosto;
- Festa di San Vito 15 giugno (Roca Nuova).