Mattinata è un borgo di meno di 6mila abitanti. Rientra nella provincia di Foggia, in Puglia e trova spazio nella costa meridionale del promontorio del Gargano. Si affaccia inoltre sul golfo di Manfredonia. Si tratta di una località balneare più volte insignita della Bandiera Blu e delle vele di Legambiente.
Mattinata si adagia su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio. Il Comune è circondato dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a nord, dalla pianura di oliveti e dal mare a est, così come dal Monte Sant’Angelo a ovest. Nel suo territorio trovano spazio, inoltre, ben 61 specie di orchidee. Alcune di queste sono esclusive dell’area.
Mattinata: borgo che unisce campagna verdeggiante e splendido mare
Cosa fare a Mattinata
La festa patronale di Mattinata è dedicata a Santa Maria della Luce. Si celebra dal 14 al 16 settembre e ha inizio di primo mattino. L’evento lo si annuncia con i fuochi d’artificio e il suono delle campane.
Per le strade del borgo passa la banda, che avvisa la popolazione dell’avvio dei festeggiamenti. La strada principale, corso Matino, viene addobbata con arcate di luci e il programma dei festeggiamenti prevede musica classica e leggera.
Durante l’ultimo giorno, vengono portati in processione sia il quadro che raffigura la Madonna che le state di Sant’Antonio e di San Michele Arcangelo. Tutto si conclude, poi, alla sera, ormai inoltrata, con lo spettacolo di fuochi d’artificio.
La prima volta che si è festeggiata è stata il 16 settembre 1894, per rendere omaggio a Santa Maria della Luce per la protezione dopo i lunghi e forti terremoti che hanno interessato Mattinata dal 20 aprile 1892 al 14 febbraio 1894.
Il 21 settembre, poi, nel borgo ci si riunisce in una piccola chiesa, sita in località Funni, così da dare onore al Santo. L’ultimo sabato di ogni aprile, inoltre, si festeggia la Madonna dell’Incoronata. Si dà il via a una processione che parte da Mattinata e raggiunge la chiesetta fuori paese. Infine si svolge a Mattinata il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia.
Ogni evento tradizionale, è il caso di ricordarlo, prevede offerte di cibo tradizionale. Eccone alcuni esempi:
- orecchiette e rape con sardine salate;
- pasta corta con ceci;
- pasta con fave e piselli;
- spaghetti con aglio, olio e peperoncino;
- zuppa di pesce;
- carciofi ripieni.
Massafra: un paradiso naturale tra oasi e parco naturale