Matino è un Comune pugliese della provincia di Lecce. Vanta poco più di 10mila abitanti ed è sito nell’area sud occidentale del Salento. Dal 2002 si fregia del titolo di città. Guardando al territorio, sorge sulle ultime propaggini delle serre salentine, a 10 km dalla costa ionica. Il centro storico si estende sulla collina detta di S. Ermete, tra due canaloni preistorici.
L’area è fortemente carsica e priva di corsi d’acqua di superficie. Ricchissima invece di corsi d’acqua sotterranei, che vengono alimentati dalle cosiddette Vore. Si tratta di inghiottitoi naturale delle acque pluvie, siti in depressioni naturali del terreno.
Sono molto frequenti le masserie, ovvero grandi costruzioni rurali che insistevano su ampi latifondi. Ad oggi sono in disuso, salvo pochi esempi rinati in chiave agrituristica. Il territorio confina con i Comuni di Parabita, Collepasso, Casarano, Melissano, Taviano, Gallipoli e Alezio.
Matino, il borgo dall’antico e intatto centro storico
Cosa fare a Matino
Il principale evento che viene celebrato nel Comune di Matino è senza dubbio la Festa di San Giorgio. Questa porta avanti una tradizione storica fin dal 1867. Si festeggia il santo cavaliere che, come racconta la leggenda, fermò un drago e una violenta epidemia.
Un intero weekend di celebrazioni nella parte centrale di aprile, con una processione magnifica a dare il via al tutto, con torce e parature, con tanto di banda locale. La musica è grande protagonista, come dimostra la Salento Street Band, che si esibisce in strada. Tanto spettacolo viene garantito, con cabaret e non solo. Una festa religiosa e civile al tempo stesso, a suon di musica, alcolici tipici, birra, dolci e cibi di ogni sorta, ma soprattutto spirito di comunione.
L’apice viene raggiunto poi alle 22.30, con una suggestiva fiaccolata artistica che precede l’esplosivo concerto in piazza. Infine tutti a casa sotto i colori dei giochi pirotecnici.