Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come i calzoncelli pugliesi.
Occhi di Santa Lucia all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Cosa sono i calzoncelli pugliesi
Quella dei calzoncelli pugliesi è una ricetta natalizia a base di pasta di mandorle. Un dolce particolarmente goloso e dlala consistenza friabile. Piccoli panzerotti dolci, che vantano una base composta da solo tre ingredienti. Il ripieno è invece di pasta reale. Sono noti anche con il nome di bocconotti alla pasta di mandorle, così come cuscini degli angeli. Si uniscono alle cartellette e agli struffoli, arricchiscono da generazioni le tavole di Natale delle famiglie pugliesi.
Scarcelle pugliesi all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Calzoncelli pugliesi: ricetta e preparazione
Ecco gli ingredienti dei calzoncelli pugliesi:
- farina 00: 125 g;
- olio evo: 25 ml;
- vino bianco: 50 ml;
- mandorle pelate: 100 g;
- zucchero semolato: 70 g;
- acqua 60 ml;
- scorza di limone grattugiata: quanto basta;
- zucchero a velo: quanto basta;
- vincotto: quanto basta.
Per la preparazione della pasta di mandorle, si devono tritare finemente le mandorle pelate con un mixer. Versare l’acqua in un pentolino e aggiungere lo zucchero, tenendo il fuoco basso. Si deve quindi mescolare costantemente, fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente. Unire allora farina di mandorle e scorza di limone, proseguendo a mescolare e tenendo il fuoco basso. Femarsi quando si sarà formato un composto compatto e ben asciutto. Durante la cottura, si ricorda, l’acqua dovrà del tutto evaporare.
Per la sfoglia, invece, si deve setacciare la farina, formando una fontana. Si versano l’olio e il vino leggermente intiepidito, con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. L’impasto dev’essere poi lavorato con le mani. Si consiglia di usare una macchinetta per la pasta, così da renderlo molto liscio ed elastico. Quando il tutto è pronto, staccare dei pezzetti e passarli nei rulli, passando dalla tacca numero due fino ad arrivare alla sei. Si ottiene così una sfoglia molto sottile.
Sul piano infarinato, si devoo sistemare le sfoglie. Con le mani bagnate, si devono staccare dei pezzetti piccoli di pasta reale, formando delle palline. Adgiarle distanti l’una dall’altra sulle sfoglie ottenute, chiudendo a libro. Con le mani si deve poi premere intorno alle palline, ritagliando i calzoncelli con una rotella. Il tutto va fritto in abbondante olio, portato a giusta temperatura. Si devono girare spesso e far cuocere sino a quando risulteranno dorati. Si può procedere anche in forno a 180°C, fino a doratura. Da servire con abbondante zucchero a velo o vincotto.