Dita degli apostoli all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come delle dita degli apostoli.

Monachine all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cosa sono le dita degli apostoli

Le dita degli apostoli sono dolcetti tipici pugliesi. Si preparano per il Carnevale, così come per la Pasqua. Frittatine farcite con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, arrotolate e spolverizzate con uno strato di zucchero a velo e cannella.

Le origini sono antiche. La leggenda vuole che a realizzarle per la prima volta furono delle suore dei conventi con gli albumi avanzati da altre preparazioni dolci. Il nome fa riferimento alla forma allungata, come delle dita. Rievoca l’episodio di San Tommaso, che toccò il costato di Gesù, ferito, per essere certo fosse risorto.

Un dolce semplice ma squisito, che consigliamo caldamente di provare, di certo presso la nostra struttura, ma anche nella propria cucina di casa. Di seguito tutte le informazioni per riuscire a cucinare da sé questa ricetta dolciaria tipica del Salento e della Puglia tutta.

Cotognata leccese all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Dita degli apostoli: ricetta e preparazione

Per preparare le dita degli apostoli occorre iniziare da della ricotta ben sgocciolata in una ciotola, schiacciata con una forchetta. Occorre aggiungere dello zucchero, mescolando il tutto accuratamente. Si uniscono al tutto delle gocce di cioccolato fondente.

Amalgamando bene gli ingredienti, si ottiene una crema, che va coperta con una pellicola trasparente. Si ripone poi il tutto in frigorifero, fino al momento di usarla. Si sgusciano le uova in una ciotola molto ampia, per la preparazione delle frittatine, aggiungendo della scorza di limone grattugiata. Mescolare il tutto con una frusta.
Al tutto si versa del latte, unendo il burro fuso tiepido. Al tutto si incorpora la farina, mescolando con attenzione per evitare la formazione di grumi. La pastella è pronta per essere riposta in frigo, ben coperta, per almeno mezz’ora.

Si scalda una padella imburrata, versando un mestolo di pastella, facendo cuocere per qualche minuto. Il tutto va capovolto alla comparsa di bollicine, procedendo con la cottura dell’altro lato. Si può quindi impilare il preparato, lasciando raffreddare. Si versano due cucchiai di ricotta sulla frittatina, distribuendo per bene. Si può quindi arrotolare e tagliare le estremità. Si può quindi dividere a metà, disponendo il tutto in un piatto.

Torta salentina all’Augustus Resort: ricetta e preparazione