Alla scoperta di Caprarica: il borgo del latte di capra

Caprarica si trova ad appena 12 km da Lecce, il che rende questo piccolo borgo molto facile da visitare. Una deviazione dai canonici percorsi turistici, che non interrompe di molto l’itinerario classico fatto di mare e grandi centri abitati.

La popolazione locale è di 2500 abitanti, circa, per una cittadina il cui nome è legato all’attività della pastorizia. In quest’area, infatti, l’allevamento è sempre stato un’attività cardine. Nello specifico un gran tesoro era il latte caprino, ed ecco spiegata la denominazione.

Caffè leccese: ricetta e storia della bevanda adorata dai pugliesi

Cosa vedere a Caprarica

Il primo impatto che si ha nel visitare Caprarica è di totale stupore per i tesori naturalistici che custodisce. Partiamo col parlare della Serra di Caprarica, polmone verde dell’area, che garantisce assoluta quiete in alcune aree e divertimento in altre. È qui che i locali trascorrono le loro ore libere, e non è difficile capirne il motivo. Lungo il percorso è inoltre possibile ammirare alberi maestosi, il che comprende svariate querce secolari.

Guardando all’architettura, invece, il Palazzo Baronale è a dir poco affascinate. Si trova in Piazza Vittoria e merita una visita senza alcun dubbio. Facile restarne colpiti anche soltanto di passaggio, con il suo ingresso egregiamente rifinito e il suo balcone decorato da motivi floreali.

Svariate le cappelle, come quella del Crocifisso e quella della Madonna del Carmine. Si consiglia però anche di lasciare il centro storico, sfruttando l’ottimo posizionamento del borgo per visitare il vicino Castello di Acaya. Non molto distante, infine, la spiaggia di Torre Sant’Andrea, tra le aree balneari migliori della zona.

Un luogo molto intrigante e suggestivo, raggiungibile attraverso delle scale ricavata nel tufo. Discendendo, poi, si potrà ammirare la vista mozzafiato dall’alto.

Storia di Acaya: cosa vedere nell’antico borgo del Salento

Come raggiungere Caprarica

Inutile ripetere come il borgo di Caprarica in Salento sia caldamente consigliato. Raggiungere la cittadina non è inoltre molto complesso, anzi. Generalmente parlando, occorre indirizzarsi verso sud, lasciandosi alle spalle Lecce.

Sfruttando la celebre città come punto di partenza, ci si dovrà recare sulla SS16, percorrendola per circa 15 minuti. Come detto, Caprarica si trova a soli 12 km di distanza, quindi trovarla è molto semplice.

L’altra opzione è rappresentata dai mezzi pubblici. In questo caso si consiglia il treno regionale, che proprio da Lecce conduce a Maglie. Una volta qui, si può salire a bordo dell’autobus 81004, che conduce proprio nel centro di Caprarica. Il tempo di percorrenza può essere però alquanto proibitivo. Nonostante si tratti di una distanza così breve, in questo modo si impiegheranno circa 2 ore.

Perché scegliere Augustus Resort