Torna il Ciboperbacco a Melissano, borgo in provincia di Lecce che festeggia ed esalta la grande cultura culinaria del Salento. Un evento per porre in risalto le tante eccellenze prodotte nel territorio pugliese, celebrandole. Si tratta della quarta edizione, dunque non di una festa particolarmente tradizionale, ma promette di diventarlo.
Cosa vedere a Lecce in un giorno
Cos’è Ciboperbacco
Guardiamo nel dettaglio al grande evento estivo di Melissano, Ciboperbacco, che torna nell’estate 2023 per la sua quarta edizione, dal 26 al 27 luglio. Si celebra in questi due giorni l’enogastronomia del Salento.
Una kermesse dai tratti sociali, turistici e culturali. I prodotti e le tipicità del territorio vengono esaltante in goni aspetto. L’idea è quella di porre in risalto il gran lavoro e la fatica che ci sono alle spalle di un piatto tipico. Spazio alle aziende del territorio, che condurranno turisti e locali attraverso la storia enogastronomia della regione.
Così come accaduto nello scorso anno, ci saranno laboratori legati al gusto, così da comprendere il cibo oltre ad assaporarlo. Il tutto in collaborazione, anche quest’anno, con Slow Food Neretum, che pone risalto alla produzione di pietanze nel pieno rispetto dell’ambiente, col quale occorre convivere in equilibrio.
Cosa mangiare in Salento: orecchiette e minchiareddi
Ciboperbacco: il programma
È stata confermata la quarta edizione di Ciboperbacco, che si terrà nel borgo di Melissano tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio. Si attende il programma completo ma le pagine ufficiali dell’evento hanno già svelato molti dettagli.
Come detto, l’idea alla base è quella di celebrare a pieno la cultura enogastronomica del Salento e della Puglia tutta. Le eccellenze del territorio tornano a essere protagoniste, tra laboratori, assaggi, cucina dal vivo, shop e tanto altro.
Stando alle pagine ufficiali, come detto, sappiamo che verrà organizzata un’area interamente dedicata alle cantine, dunque alla degustazione dei vini tipici del Salento, scoprendone anche i segreti della produzione. Al fine di poter assaggiare le migliori etichette del territorio, però, sarà necessario procurarsi uno dei tantissimi ticket a disposizione.
Come potrebbe mancare, poi, l’area dedicata allo street food. Il Sud Italia ha sempre dato ampio spazio a questa pratica, pur senza sfruttare ovviamente tale denominazione straniera. Mangiare in strada, in piedi, è qualcosa di altamente tipico in Puglia, Campania, Sicilia, Calabria e non solo. Sono quindi stati selezionati alcuni prodotti regionali di grande appeal e pregio, così da stuzzicare appetito e curiosità del pubblico. A ciò si aggiunge un mercatino animato proposto dalle aziende locali, allietando l’evento, che verrà arricchito anche a musica e luci.
Sant’Antonio a Tricase: festa a giugno in Salento da non perdere