Castro Marina è una meta consigliata in Salento per chi desidera scoprire una tappa meravigliosa ma meno famosa rispetto ad altre. Ciò si traduce in un minor afflusso di turisti, anche se non aspettatevi un luogo deserto e sconosciuto.
Siamo di fatto in un quartiere di Castro, posto sulla costa salentina e celebre per acque cristalline e le splendide grotte marine. Suddivisa in due sezioni, la cittadina di Castro ha una parte Alta, posta in collina e ospitante l’antico centro storico, e la parte Marina, ricca di spiagge meravigliose.
Un luogo ricco di storia, più volte saccheggiato da pirati e turchi, il che ha spinto i locali alle realizzazioni di mura difensive (i cui resti sono visibili ancora oggi) e soprattutto di un castello. A partire dall’Ottocento, però, l’aspetto di quest’area ha iniziato a mutare, con le classi benestanti che iniziarono a mostrare interesse per l’area pianeggiante e vicina al mare. È così che Castro Marina ha avuto origine, con i primi insediamenti urbanistici.
Grotta della Poesia: in Salento la piscina naturale più famosa d’Italia
Cosa vedere a Castro Marina
Impossibile non regalarsi una visita al centro storico di Castro Alta, che conserva ancora oggi il suo impianto medievale. Di grande interesse ovviamente il Castello di Castro, edificato nel XIII secolo da Carlo d’Angiò. Distrutto nel 1480 e ricostruito nel Cinquecento dai Gattinara, aveva pianta quadrilatera, con bastioni e un fossato tutt’intorno. Svariate le ristrutturazioni e oggi è più ampio e con pianta rettangolare, arricchito da quattro torri angolari. Al suo interno è presente il Museo Civico Antonio Lazzari. Le vere tappe da non perdere sono però marine e ci riferiamo principalmente alle grotte naturali, che ogni anno attirano turisti e locali. Anfratti raggiungibili spesso soltanto via mare, situati in vari punti lungo la costa. Da non perdere la meravigliosa Grotta Zinzulusa, il cui nome deriva da “zinzuli”, che nel dialetto indica le stalattiti. Spazio poi alla Grotta Romanelli e alla Grotta Azzurra, da inserire di certo nel proprio itinerario.
Storia di Acaya: cosa vedere nell’antico borgo del Salento
Le spiagge di Castro Marina
Il litorale di Castro Marina si estende per un totale di 4 km, seguendo la costa salentina che si presenta in quest’area molto rocciosa e ricca di insenature, anfratti e grotte. L’acqua è di un blu intenso e le spiagge sono caratterizzate da sassi e ciottoli. Non famosa come altre località ma decisamente apprezzata e frequentata, come dimostra la presenza di numerosi stabilimenti balneari, che offrono lettini e ombrelloni a noleggio, così come altri servizi. Tra le spiagge più famose e frequentate c’è Lido la Sorgente e il Molo Solarium. Queste sono due alternative per chi non vuole rinunciare alle comodità. Chi ama la natura e l’avventura, invece, potrebbe recarsi presso una caletta più nascosta, L’Argentiera.
La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento
Castro Marina: come arrivare
Decisamente facile raggiungere Castro Marina in auto. Provenendo da Lecce occorre percorrere la SS16 e poi la SP363, fino alla comparsa della segnaletica. Da Santa Maria di Leuca, invece, è necessario seguire la SP81 e poi la SP335. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi e la città è raggiungibile anche via bus, approfittando del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi.
Cosa vedere a Lecce in un giorno