Le chiamano le Maldive del Salento, e il nome è veramente appropriato. Scopriamo cosa sono e dove si trovano queste spiagge meravigliose.
Non c’è bisogno di viaggiare fino all’Oceano Indiano per prendere il sole su una spiaggia di sabbia bianchissima e tuffarsi in un mare color turchese. Le Maldive ci sono anche in Italia, in un certo senso, e si trovano in Puglia. Più precisamente nel Salento, la penisola meridionale che fa da “tacco” allo Stivale italiano, e si sviluppa attorno alle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Una delle zone con le spiagge tra le più belle e suggestive d’Italia, bagnate sia dal Mare Adriatico che dal Mar Ionio, e che ospita anche le cosiddette Maldive del Salento. Una soluzione low cost per una vacanza meravigliosa.
Maldive del Salento: dove si trovano
Prepariamoci dunque a partire per il Salento, la zona più meridionale della Puglia. La nostra destinazione si trova nella provincia di Lecce, e più precisamente tra i comuni di Santa Maria di Leuca e Gallipoli, sulla costa ionica. Qui sorgono le note Maldive del Salento, ovvero un litorale di spiaggia lungo 6 chilometri che ha al suo centro la località chiamata Pescoluse. Si tratta di una frazione di Salve, che conta appena 36 abitanti, ma che d’estate si trasforma in una località turistica molto viva e frequentata.
Sebbene ne siano il simbolo, le Maldive del Salento non sono però solo Pescoluse, ma anche altre due località limitrofe. La prima, molto frequentata soprattutto in alta stagione, è Torre Pali, con la vicina (e più riservata) spiaggia dell’Isola delle Fanciulle, che si trova appena 100 metri più a nord. Altrimenti, si può scendere più a sud di Pescoluse, fino a Torre Vado, una spiaggia piccola ma piuttosto riservata, che conserva ancora il fascino esotico di questa terra. Inoltre, queste due località sono entrambe vicine a delle caratteristiche torri di avvistamento.
Maldive del Salento: come raggiungerle
Il modo migliore per raggiungere queste spiagge straordinarie è ovviamente utilizzando l’automobile. Da Gallipoli, per esempio, si può prendere la SS274 e uscire a Salve, per poi proseguire per Pescoluse, oppure prendere la litoranea (SP215, SP88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Arrivando da Porto Miggiano, la strada più veloce consiste nel seguire la SP76 fino a Salve, per poi dirigersi a Pescoluse.
Con i mezzi pubblici, raggiungere le Maldive del Salento è po’ meno comodo, ma comunque non impossibile. Da Porto Miggiano occorre recarsi fino alla vicina stazione ferroviaria di Miggiano-Montesano-Specchia, per poi scendere a quella di Salve-Ruggiano, con cambio a Gagliano Leuca. Il viaggio dura circa un’ora, e costa 1,50 euro. La stazione d’arrivo dista però ancora 8 chilometri dalla spiaggia.