Una settimana in Salento: cosa vedere

C’è tanto da vedere in Salento, tra costa ed entroterra, al punto che è difficile organizzare un viaggio di appena sette giorni. Occorre lasciare fuori dal proprio elenco delle visite un’enorme quantità di nomi e, soprattutto per chi è alla prima visita, può risultare problematico. Proviamo quindi a consigliarvi un tour da completare in 7 giorni, rilassandosi e alternando paesaggi, spiagge, storia, tradizione e tanto cibo. Andiamo in ordine, partendo dall’Alto Salento, quindi dal nord della Puglia. Qui la scelta è alquanto facile, dal momento che al primo approccio con questa splendida regione non si può fare a meno di visitare la città bianca, Ostuni. Perdersi per le sue stradine regala sensazioni uniche, per poi aggirarsi nei suoi dintorni, scoprendo la Valle d’Itria e assaggiando i vini locali presso i vigneti di Locorotondo, aperti ai turisti.

La Puglia è celebre per i suoi ulivi secolari, che è facile ammirare in ogni dove, ma lungo la via che conduce ad Avetrana sono ben note le aziende da poter visitare. Da qui, dritti verso la costa ionica, magari per concedersi un po’ di divertimento serale, approfittando della ben nota movida di Gallipoli. Questa cittadina merita però d’essere apprezzata anche di giorno, godendo delle sue spiagge e delle sue opere architettoniche storiche, dalle chiese ai musei. Vale di certo la pena sostare alcuni giorni qui, per poi riprendere il viaggio verso Santa Maria di Leuca.

Ostuni, cosa vedere nella città bianca dell’alto Salento

Una settimana in Salento: Otranto e Lecce

Ci troviamo nel punto più a sud della Puglia. La punta del tacco dello stivale d’Italia, che fa da spartiacque tra Mar Adriatico e Mar Ionio. Ben nota per i suoi pellegrinaggi, Santa Maria di Leuca vanta un gran numero di ville sensazionali, dall’architettura spezzo bizzarra. Lungo la costa sud, poi, si incontrerà Otranto, posta nel mezzo di un panorama incantevole. La città messapica ha una zona antica circondata da un muro imponente e, guardando verso l’alto, è possibile ammirare il Castello Asburgo che tutto domina. Visitarlo è “obbligatorio”. In tanti giungono qui anche per visitare la grotta Zinzulusa, facendosi guidare dagli esperti marinai del luogo nei suoi meandri. Concludiamo questo “rapido” tour del Salento con Lecce, raggiungibile seguendo la costa, lasciandosi ammaliare dalle tante coltivazioni di ulivi. Tanti gli edifici in stile barocco, che rendono unico il centro cittadino. Da visitare assolutamente l’anfiteatro e il teatro d’epoca romana, realizzato sotto l’impero di Augusto. Non è un caso se ha ottenuto il benevolo nomignolo di “Firenze del Sud”. Dedicatele tutto il tempo che merita.

Cosa vedere a Lecce in un giorno