San Pancrazio Salentino, antica storia e tanta bellezza

Avete mai sentito parlare di San Pancrazio Salentino? Raggiungere questa località vuol dire cimentarsi in un viaggio in una delle zone più belle del Sud Italia. Siamo in provincia di Brindisi, nell’area meridionale della regione Puglia. Questo è un piccolo centro agricolo posto nel cuore del Salento, che vanta una storia antica. Un territorio nel quale ricaricare le batterie e ritrovare il relax perduto.

Ci si ritroverà infatti tra masserie, siti archeologici, campagne e tanto ottimo cibo. Poco più di 9mila abitanti ed è il comune più a sud di questa provincia. L’unico inoltre a svilupparsi al confine con le altre due province del Salento, Lecce e Taranto.

San Nicandro Garganico, borgo sulle sponde del mare Adriatico

Cosa vedere a San Pancrazio Salentino

Partiamo dai luoghi di culto, come la Chiesa Matrice, che è dedicata al patrono cittadino, ovvero San Pancrazio martire. Al tempo stesso, però, anche a San Francesco d’Assisi. Trova spazio nel cuore del centro storico di questo borgo salentino, in Piazza Umberto I, dinanzi al Municipio.

Realizzata a partire dal 1860, ha richiesto più di 10 anni per essere completata, precisamente nel 1872. Altro edificio ecclesiastico di gran valore è la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, che vanta una storia antica.

Sappiamo infatti che il primo nucleo abitativo si sviluppò tra X e XI secolo, intorno a una piccola chiesa dedicata al santo omonimo. Probabilmente sui resti di quella stessa chiesa venne edificata l’attuale nel 1551. Ha subito tanti rimaneggiamenti nel corso dei secoli, con i visitatori catturati al cospetto del suo stile tardo romanico, con un portale del ‘500 elegante e decorato.

Cambiando registro, passiamo al Palazzo Arcivescovile, noto come il Castello di San Pancrazio Salentino. Fatto costruire dall’Arcivescovo Pellegrino D’Asti agli inizi del Duecento, faceva parte di un piano per la rinascita del borgo. Si consiglia, poi, di scoprire le bellezze anche del Santuario di Sant’Antonio alla Macchia, che è raggiungibile percorrendo una strada provinciale, che porta fino a Torre Santa Susanna.

San Michele Salentino, un territorio tutto da scoprire

Cosa vedere nei dintorni di San Pancrazio Salentino

Non solo centro storico, anzi. Il territorio nel quale sorge San Pancrazio Salentino è molto ricco e vanta differenti località consigliate. Tra i Comuni che ci sentiamo di consigliare caldamente troviamo San Donaci, Mesagne, Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie, restando nel brindisino. Spostandosi invece nella provincia di Taranto, ecco che spiccano Manduria e Avetrana. In quella di Lecce, infine, Salice Salentino e Guagnano.

San Marzano di San Giuseppe, borgo dall’animo albanese