Uno dei tesori del Salento è rappresentato dal gran numero di ulivi secolari, che attirano turisti e, ovviamente, garantiscono una florida attività imprenditoriale. Proprio questi splendidi alberi sono al centro di un progetto molto interessante, lanciato dall’associazione Olivami. Ha preso il via una campagna che coinvolge lidi, ristoranti e numerosi servizi, tendendo la mano tanto al territorio quanto alle migliaia di visitatori che scelgono la Puglia, e in particolare il Salento, per le proprie vacanze.
Salento da bere: alla scoperta delle strade del vino
Cos’è Salento Welcomes You
A partire dal mese di giugno è possibile approfittare di un accesso a costo ridotto a svariate strutture e servizi, prendendo parte al progetto Salento Welcomes You. L’iniziativa mira a collegare numerosi imprenditori che hanno intenzione di contribuire alla ricostruzione del paesaggio salentino, che ha dovuto dire addio a numerosi olivi negli ultimi anni. Ma in che modo approfittare di servizi interessanti o rilassarsi in spiaggia in un lido attrezzato può contribuire alla tutela dell’ambiente pugliese? È presto spiegato. Tutti gli utenti che intendono approfittare di una tariffazione ridotta si ritroveranno ad adottare un albero, il che garantisce l’automatico ingresso nell’associazione Olivami. Si diventerà membri di una community molto attiva, composta da turisti e non solo.
Tutti hanno una card specifica, da poter utilizzare nelle strutture indicate, ottenendo ottimi vantaggi. La card è digitale, quindi tiene a cuore l’ambiente. Il fatto che non sia fisica consente inoltre il ricevimento immediato, così da poter subito approfittare delle varie offerte a disposizione sul territorio. L’obiettivo di Olivami, come ha spiegato il direttore generale Chiriatti, è quello di dare forma a un enorme complesso di imprese e attività locali, intenzionate a fare qualcosa di concreto per la propria terra. Una rete che porterà nuovo business, quindi nuove entrate, anche se con qualche sconto. Al tempo stesso verranno piantati sempre più olivi, per far rinascere la Puglia in maniera ancora più florida.
La spiaggia dei 100 scalini di Porto Miggiano in Salento
Quanto costa e che vantaggi ci sono
La card di per sé è gratuita, ma vediamo quanto costa l’adozione di un ulivo di nuova generazione, che si avrà modo di veder crescere nel tempo, e magari visitarlo. Un solo albero prevede una donazione di 31.79 euro all’anno. L’ulivo è giovane, di appena un anno, e all’utente verrà garantito non solo una card con certificato, ma anche una fornitura annuale d’olio, 1 litro nei primi tre anni, 1.5 per il quarto e quinto e 2 litri per il sesto. Il prezzo aumenta per 5 ulivi, 10 o 50 ulivi di nuova generazione, con rispettivamente 134.99, 265.19 e 1.268,39 euro all’anno, fino a un massimo di 150 litri ricevuti.
Al di là di lidi e ristoranti, come detto, è possibile in questo modo godere di sconti per numerose attività, dalle escursioni ai trasporti, dai noleggi alle visite guidate. Un modo per divertirsi ed esplorare la Puglia in lungo e in largo.