Possibile non abbiate mai sentito parlare di Pulsano ma questa cittadina è una meta turistica per chi cerca la vera Puglia. Paesaggio naturale magnifico, per un territorio costiero baciato dal Mario Ionio, che volge lo sguardo al golfo di Taranto.
Questo piccolo comune vanta poco più di 11mila abitanti ed è immerso in campagne ricche di ulivi secolari e vitigni. La parte preferita dai turisti è di certo la Marina di Pulsano, frazione in cui rilassarsi in riva al mare, tra calette di sabbia morbida e scogliere. C’è però anche altro da scoprire e di seguito ne parliamo.
Montemesola: un borgo ricco di eventi da scoprire
Cosa vedere a Pulsano
Non possono di certo mancare i luoghi di culto in una cittadina della Puglia. Evidenziamo così la Chiesa Santa Maria La Nova, che è la matrice di questo paesino. Al suo interno è stata riprodotta la grotta della Madonna di Lourdes. Un luogo di profonda spiritualità.
Sul fronte civile, invece, grande importanza ha il Castello De Falconibus. Si tratta di un maniero nel cuore del centro storico di Pulsano. In origine non vantava altro che una torre quadrata, che fungeva da tenuta di caccia e oggi volge lo sguardo su Piazza Castello. In seguito, nel 1453, venne ampliata e completata, costruendo altre quattro torri. Cinque di diverse dimensioni, volute appunto dalla famiglia De Falconibus. Oggi è uno spazio espositivo per mostre d’arte e ospita anche il Consiglio comunale.
Come non citare la Torre dell’orologio tra i luoghi da scoprire. Costruita sulla vecchia guardiola della Porta Maggiore del borgo, è entrata in funzione nel 1748. Distrutta per dal violento terremoto a metà del secolo scorso. Ricostruita però negli anni a venire, ripristinando l’antico orologio.
Molfetta: un borgo dall’antichissima storia
Cosa vedere nei pressi di Pulsano
Poco distante dal centro di Pulsano c’è il capoluogo di provincia, ovvero Taranto. La città dei due mari merita assolutamente una visita. Chi è a caccia di un tuffo, invece, potrebbe recarsi presso la Marina di Pulsano, frazione sul golfo davvero magnifica. Una destinazione scelta da tantissimi turisti ogni anno, al fine di trascorrere una giornata in spiaggia, cullati dalle onde e comodi sulla sabbia.
Località che dista appena 3 km e, grazie ai fondali bassi, è ideale per le famiglie con figli piccoli. Gli amanti della vita in natura non possono poi mancare all’appuntamento con Bosco Ceggione. Area formata principalmente da pini d’Aleppo. Si consiglia inoltre tappa a Leporano, dove potersi cimentare in lunghe passeggiate a piedi o sessioni magnifiche in bici, tra panorami stupendi. L’elenco si completa con il Parco Archeologico di Saturo e la vicina Manduria, città del vino Primitivo.