Peschici si trova in una delle aree più belle della Puglia, il promontorio del Gargano, con questa cittadina che trova spazio nella punta più a nord dell’area. Vanta poco meno di 10mila abitanti ed è tra le località marittime più famose della costa adriatica.
Panni, il paradiso degli amanti della natura e del brivido
Cosa vedere a Peschici
I tesori da scoprire di Peschici sono svariati, a partire dalle sue torri. Sono il lascito dei tanti sovrani che si sono alternati. Queste facevano parte di un’antica cinta muraria, posta a difesa della città . Oggi ne restano soltanto due bastioni a base quadrangolare, con forma piramidale.
Si consiglia, poi, di andare alla scoperta del Castello bizantino. È probabilmente il monumento cardine della città , che ne attesta la dominazione normanna. Costruito nel 970 d.C. e ricostruito nel tredicesimo secolo da Federico II di Svevia.
Sul fronte religioso, invece, spazio alla Chiesa madre di Peschici, la cui costruzione risale al XII-XIII secolo. Realizzata nella sua interessa con grandi pietre marmoree locali.
Palo del colle, un borgo ricco di storia e natura
Le spiagge di Peschici
Peschici è una rinomata località marittima, il che impone di consigliare alcune aree dove fare il bagno e godere della natura rigogliosa circostante. Impossibile non citare la spiaggia di San Nicola, che dista poco più di 3 km dal centro storico del borgo. Leggermente più distante, invece, è la spiaggia di Zaiana. A completare il quadro, poi, c’è la Marian di Peschici. Si resta quindi in città , pienamente, tra il porto turistico e il vero e proprio agglomerato abitativo. Ultima chicca, infine, è Baia Jalillo.
Queste sono le aree fortemente consigliate, che sono spesso prese di mira da turisti e locali. Percorrendo la costa, però, ci si renderà conto della presenza dei trabucchi. Si tratta di antiche piattaforme in legno, con reti utilizzate per la pesca. Un vero e proprio marchio di fabbrica di tutta la zona del Gargano e, tra una spiaggia e l’altra, meritano d’essere ammirate da vicino. Sono un pezzo di storia e di enorme importante per le città costiere del promontorio del Gargano.
In quest’area meravigliosa si consiglia inoltre di visitare altre due città vicine, quasi sorelle. La prima è Vieste, tra le località balneari più famose d’Italia, posta nell’area est della punta del Gargano. L’altra è invece Manfredonia, che è invece nella parte più a sud e si affaccia sul Golfo omonimo.