Morciano di Leuca è un famoso borgo marittimo, reso celebre soprattutto dalle sue meravigliose spiagge. C’è però tanto da ammirare in questo piccolo centro abitato, come il Castello e le chiese che lo arricchiscono.
Sul fronte enogastronomico, è ben noto per la produzione di un olio extravergine d’oliva di alta qualità. Tutto l’anno vige un clima gradevole, che permette di organizzare una visita in qualsiasi momento si preferisca. Anche quando fredde, infatti, le temperature non sono mai gelide. Il paesaggio e i tanti eventi attirano turisti tutto l’anno.
Training di cucina all’Augustus Resort: come diventare chef con i nostri esperti
Cosa vedere
Le cose da vedere sono tante, dal momento che Morciano di Leuca sa regalare sorprese nei tratti meno battuti. Il centro sorge sui resti dell’antica città di Vereto, incendiata dai Saraceni nel IX secolo. Il centro storico vanta il famoso Castello di Morciano, attualmente noto come Castello Valentini, dal nome dell’ultima famiglia che lo ha abitato.
Impossibile evitare una visita presso la Chiesa della Madonna del Carmine, nota tra i locali come “de lu cumentu”. È la sede della Confraternita del Rosario. Realizzata nel 1486, circa, per volontà del Barone di Morciano Ruggero Sambiasi.
Come organizzare un matrimonio civile da favola all’Augustus Resort
I dintorni di Morciano
Passiamo poi ai dintorni del borgo, consigliando una visita presso Barbano del Capo. Si tratta di una frazione di Morciano, che deve il suo nome alla distruzione del vicino Casale di Vereto, raso al suolo dai “barbari”, ovvero i Saraceni.
A rendere famoso questo territorio sono le cosiddette “vore”, precisamente dei buchi nel terreno dovuti a fenomeni carsici. Due da ammirare, Vora Grande e Vora Piccola, con profondità massime di 34 e 25 metri. Secondo la leggenda venivano considerati dei punti di passaggio tra la terra e gli inferi.
Sono svariate le torri d’avvistamento sparse lungo la costa salentina. Tra queste c’è la Torre Vado, risalente al XVI secolo, voluta da Carlo V d’Asburgo. Studiata per difendere il territorio dalle invasioni dei pirati saraceni.
Si trova a pochi metri dal mare ed è circondata da edifici di epoche più recenti. Considerando la sua vicinanza al centro abitato, venne dotata di un messaggero, trasformata quindi in torre cavallara. In caso di pericolo, dunque, l’addetto partiva a cavallo per avvertire i paesi dell’entroterra del rischio corso.
Non solo elementi storici e cultura, a Morciano di Leuca c’è spazio anche per il mare, quello cristallino del Salento, che dista 3 km dal centro abitato, circa. La spiaggia più vicina è a Torre Vado, sullo Ionio, con fondali bassi che la rendono ideale per le famiglie.