Il Salento è una terra ricca di antichissime tradizioni. Non potevano quindi mancarne svariate a tema matrimonio. La fase del corteggiamento era molto lunga, così come quella che precedeva le nozze. Diamo uno sguardo al passato, prima di scorgere le soluzioni più moderne, ma altrettanto affascinanti, messe a disposizione dall’Augustus Resort.
White Night all’Augustus Resort: il party esclusivo dell’estate
Matrimonio: la tradizione salentina
In antichità all’uomo veniva richiesto il superamento di una serie di prove. Ciò al fine di dimostrare di meritare l’amore della ragazza che intendeva sposare. In alcuni casi era puramente un test romantico e gioviale. In altri, invece, fondamentale per conquistare l’approvazione dei genitori. Di fatto le donne cresciute nelle famiglie più rigide sognavano la venuta di un buon partito in grado d’avere la meglio contro tutto e tutti per diventare marito e moglie.
Al fine di scoprire l’identità di costui, molte si rivolgevano a degli oracoli, così come a megere di paese. Sono così nate numerose tradizioni, come quella dell’albume d’uovo in un bicchiere d’acqua, posto all’aperto la notte della vigila di San Giovanni. A seconda della forma al mattino seguente, era possibile stabilire il mestiere del futuro sposo.
Altra usanza, in voga nei paesi della Grecia Salentina, i due innamorati pagavano pegno strappandosi un ciuffo di capello, gettandolo al vento. Per sciogliere la promessa fatta, uno dei due avrebbe dovuto ritrovare quella ciocca, cosa praticamente impossibile.
Augustus Resort: salone cerimoniale per un matrimonio vista mare
Matrimonio di sera
Dall’antichità alla contemporaneità con lo spettacolare matrimonio di sera all’Augustus Resort. Tutti i comfort del caso vengono garantiti nella nostra struttura, insieme con piatti prelibati preparati dai nostri chef, luminarie spettacolari e vista panoramica da sogno. Da una parte la macchia mediterranea e dall’altra il mare della costa salentina.
L’ambientazione è tutto quando si sceglie la location del proprio matrimonio, e di sera l’Augustus Resort pare sospeso sulla baia di Porto Miggiano. Si osserva la luna romantica in cielo, che illumina l’acqua, concedendo un lieve sguardo sulle linee frastagliate della costa.
Ovunque è mare, che avvolge la vista e l’udito. Il suo movimento placido accompagna la cerimonia e culla gli invitati. Un sottofondo che c’è, in maniera perenne, in qualsiasi momento si voglia restare un po’ in silenzio e semplicemente ascoltare la natura. Sposarsi di sera nella nostra struttura è di fatto la miglior sintesi possibile del concetto di matrimonio in Puglia, e per l’esattezza in Salento.
Sposarsi di sera vuol dire avere tutta la notte davanti: a bordo piscina o nell’ampia sala interna, potrete continuare a festeggiare ballando con amici e parenti anche dopo il taglio della torta.
Augustus Resort terrazza sul mare per il tuo evento speciale