Il 29 giugno ha inizio il progetto Tourism for all, che ha come scopo quello di sensibilizzare verso un’idea di turismo sociale accessibile per tutti. Un esempio di aiuto comunitario, atto a rendere più leggera e gioviale la vita.
La presentazione è stata programmata presso la Lega navale di Gallipoli, per un’iniziativa realizzata dall’associazione Portatori sani di sorrisi odv. Si tratta di un progetto a dir poco interessante, considerando come tenda la mano a tutti coloro che soffrono di difficoltà motorie e sensoriali. Si mira a creare delle relazioni, che consentiranno di vivere in maniera spensierata quest’esperienza, ma soprattutto la vita quotidiana che segue.
Una settimana in Salento: cosa vedere
Cos’è Tourism for all
Il turismo dev’essere accessibile a tutti ed è proprio ciò che si promette di fare Felicetta portami al mare, progetto sociale che punta all’inclusività. È questo il nome scelto per l’allegra imbarcazione, che si impegna a rendere eccezionali tutte le esperienze in mare organizzate.
Quest’iniziativa non ha però come unico scopo quello di contrastare le barriere fisiche presenti sulle imbarcazioni tradizionali. Si punta a porre in cima alle priorità quella che è la caratteristica principale del Salento: l’umanità.
Entrare in contatto con altre persone, stringere rapporti e generare momenti di incontro. Al termine di quest’avventura tutti i partecipanti avranno avuto modo di vivere ore di divertimento e sport, scoprendo opportunità che prima si ritenevano precluse.
Salento Welcomes You: l’iniziativa salva ulivi in Puglia
Il Salento abbatte i limiti
Vivere il Salento vuol dire entrare a far parte di una comunità. A meno che non si desideri trascorrere del tempo e continuare a sentirsi un estraneo, questa fetta di Puglia è sempre disposta ad aprire le proprie porte sotto l’aspetto dell’umanità.
Ciò è reso evidente dal progetto di Felicetta. Stando alle parole del presidente dell’associazione, Pierangelo Muci, viene fornita la chance di trascorrere una giornata intera di assoluta libertà. Una boccata d’aria per chiunque si ritrovi a vivere nel proprio quotidiano numerose difficoltà, generate da un sistema che spesso tiene in poca considerazione i soggetti limitati da svariate problematiche. Un modo per dar loro una spinta in più, da portare poi a casa, nella vita di tutti i giorni.
Per quanto la presentazione sia stata programmata a Gallipoli, Felicetta sarà ormeggiata nei principali porti del Salento. In questo modo si sarà davvero a tutti la chance di vivere il mare in maniera piena, senza barriere: “Un modo per capire che a volte i limiti più ingombranti sono nella mente e soprattutto superabili”.