Festa in Salento: gli eventi da non perdere sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Il saluto al mese di agosto non si traduce automaticamente in un addio alla voglia di festeggiare, che regna sovrana in Puglia. È quindi molto facile individuare eventi grandiose in svariate città, sparse attraverso differenti province, tanto nella parte superiore del tacco d’Italia quanto di quella inferiore, ovvero in Salento. Ecco tre delle svariate feste e sagre da non perdere nel weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Seclì, l’antico borgo tra Serra di Cutrofiano e Serra dei Campi Latini

Festa a Martina Franca

In provincia di Taranto, precisamente a Martina Franca, regna sovrano lo street food da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023. Torna Braci e abbracci, che promette, come in passato, di intrattenere locali e visitatori con tante squisite ricette locali e non solo.

Non si vive di solo cibo, ovviamente, e così ampio spazio dedicato a musica e intrattenimento. Concentrandoci sul fine settimana, per sabato 2 settembre è previsto un programma molto ricco, con tanto di elezione di Miss Vespa. Domenica 3 settembre, invece, largo alla mostra del Vespa Club, tanto di raduno di modelli d’epoca.

E per il cibo? Come detto non può mancare. Si va dai panini calabresi alle bombette martinesi, dalle alette piccanti al pulled pork, fino alle ribs, arancine, cannoni, salamella di cinghiale e molto altro ancora.

Sagra a Crispano

Facciamo un salto a Crispano, nella provincia di Taranto, che prevede la celebre Sagra del fegatino, in programma da sabato 2 a domenica 3 settembre. Una ricorrenza annuale che si avvicina a compiere ben trent’anni. Basti pensare, infatti, come la prima edizione risalga all’ormai lontano 1980.

I protagonisti assoluti sono ovviamente i fegatini, ma ci saranno anche altre proposte. Il tutto legato strettamente alla ricchissima tradizione culinaria pugliese, con bombette e salsicce crispianesi, ad esempio. Il tutto arricchito da vini locali, musica, spettacoli e tanta allegria.

Soleto, l’antica storia del borgo religioso dalla ricca tradizione architettonica

Sagra a Ruffiano

Scendendo invece in Salento, fino a raggiungere la provincia di Lecce, suggeriamo nettamente di recarsi nella cittadina di Ruffano. Tra sabato 2 domenica 3 settembre 2023, infatti, si può prendere parte alla rassegna interamente dedicata a uno dei sovrani delle tavole salentine, il peperoncino.

Parliamo di Maru – Il Peperoncino in Festa. Ecco il nome di questa grande festa culinaria, che non rappresenta di certo una novità nel territorio. In questo 2023, infatti, festeggia ben 10 anni.

Anche in questo caso, come sottolineato in precedenza, non ci si reca qui unicamente per mangiare. Con un piatto colmo davanti, infatti, si potrà assistere a spettacoli musicali e d’altro genere, magari passando in rassegna le tante bancarelle di street food e artigianato locale. I più coraggiosi, infine, potranno prendere parte alla gara di resistenza al piccante.

Sogliano Cavour, storia dei suoi proprietari e la ricca tradizione eccleastica