Viaggio in Salento: Conversano meta preferita tra i borghi

Per quanto la Puglia venga visitata tutto l’anno, considerando lo spettacolo paesaggistico e culturale che garantisce, è ovviamente l’estate la stagione regina. Poter godere a pieno del clima, delle coste e delle splendide spiagge, non ha prezzo.

Questa regione, e nello specifico il Salento, non si riduce però unicamente al suo litorale da sogno. C’è tanto da scoprire sul fronte cittadino, tra borghi antichi e città dall’animo diviso, che hanno saputo trovare anche un’evoluzione più moderna.

Tra le città più apprezzate c’è senza dubbio Conversano, luogo d’arte che è tra le tappe da visitare senza alcun dubbio. I turisti la scelgono però anche per la sua posizione strategica. Vediamo nel dettaglio di cosa si sta parlando.

Il mare per tutti: in Salento salpa Felicetta

Conversano: ondata di turisti

Come detto, la posizione di Conversano l’ha col tempo resa una meta ideale per chi programma una visita in Salento che non preveda il restare in un solo posto.

Alloggiare qui vuol dire rendere facili i propri spostamenti verso Polignano a mare, Alberobello, Monopoli e Castellana, ad esempio. Anche l’estate 2023 è caratterizzata da un gran numero di turisti, stando alle cifre evidenziate.

Non si attende di certo agosto, dal momento che già da maggio l’aumento degli arrivi è stato sorprendente. Facile trovare turisti, italiani e stranieri, nel punto più alto della collina, il Largo della Corte, così come presso il Castello degli Acquaviva d’Aragona, il monastero benedettino e la Cattedrale romanico-pugliese.

Davvero difficile, oggi, trovare posto ma non impossibile. Gli alberghi hanno ancora camere a disposizione, così come gli appartamenti privati disponibili su siti come Airbnb. I dati però evidenziano come agriturismi e b&b siano sold out sia a luglio che ad agosto. L’aumento incredibile, soprattutto di visitatori dal Nord Europa, ha avuto inizio già a maggio e giugno, con un incremento del +25%. Non solo turismo, però, dal momento che Conversano è stata scelta da moltissimi cittadini stranieri anche per il loro matrimonio.

Diving in Salento, i luoghi consigliati da Augustus Resort

Cosa vedere

Conversano ha tantissimo da offrire e non soltanto come snodo per altre mete, sia chiaro. Questa antica città ha deciso di investire nella propria storia, attirando sempre più un certo turismo culturale, ma non solo.

Basti pensare al grande valore dei poli museali e bibliotecari presenti. I viaggiatori sono sempre particolarmente attratti dal Castello, sede del museo e che fino all’8 ottobre 2023 ospita la mostra su Antonio Ligabue. Un evento di grande importanza in quest’anno pugliese, contando più di 10mila presenze da marzo a oggi.

Tra i luoghi di grande interesse di questo luogo antico c’è di certo anche il Santuario dei Santi Medici, risalente al Seicento, meta ancora oggi di pellegrinaggio.

Carpignano Salentino: l’antico tesoro nell’entroterra