Come visitare la Grotta della Zinzulusa: dove si trova

Un vero e proprio sistema di grotte si nasconde in Salento, custodendo dei veri e propri tesori naturali, tra laghetti celati alla vista, stalattiti, stalagmiti e formazioni di vario genere che stuzzicano la fantasia e l’immaginazione. Una delle più famose è senza ombra di dubbio la Grotta della Zinzulusa, che si trova in provincia di Lecce, precisamente a Castro Marina. Una meraviglia da visitare senza dubbio durante il proprio viaggio in Salento.

Quali sono i paesi più belli del Salento

Come visitare la Grotta della Zinzulusa

Visitare la Grotta della Zinzulusa non è facile come cimentarsi in una passeggiata. Per riuscire ad accedervi è necessario passare via mare. Un’esperienza decisamente consigliata, dal momento che si entrerà nel ventre della scogliera, tra giochi di luce e non solo.

Quest’area è inserita nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto e la Grotta della Zinzulusa è considerata tra le più importanti al mondo in merito all’interesse geologico e paesaggistico. La sua lunghezza è di 160 metri e vanta ben tre antri, da scoprire a bordo di piccole imbarcazioni. Il primo è noto come Conca, che si apre sul Corridoio delle Meraviglie, come tutti i locali lo chiamano, con pareti arricchite da stalattiti e stalagmiti, che la tradizione indica con nomi come il Prosciutto, il Pulpito, la spada di Damocle e non solo.

Spazio poi a un affascinante laghetto, noto come il Trabocchetto, che si apre proprio nel Corridoio, ma che soprattutto conduce i visitatori verso il terzo e ultimo spazio. Si tratta di una caverna denominata Cripta o Duomo. La sua altezza è di 25 metri e vi sono delle colonne naturali a decorarla, il che spiega perché si pensi a un duomo nel visitarla, dal momento che si ha l’idea d’essere in una cattedrale sul mare creata dalla natura.

I tesori della Grotta della Zinzulusa non sono però terminati qui, essendoci un altro laghetto sotterraneo, di dimensioni minori del primo, chiamato Cocito. Duplice la composizione, con acqua purissima in superficie contrapposta a quella salmastra sul fondo. Il suo colore verde e azzurro ha un’intensità devastante.

Grotta della Zinzulusa: origini, storia e leggenda

Come arrivare alla Grotta della Zinzulusa

È possibile raggiungere la Grotta della Zinzulusa a piedi ma per visitarla occorre arrivare via mare. Cimentarsi in una passeggiata, come si diceva prima, può portare fino a un certo punto, vivendo un’esperienza limitata. L’area è raggiungibile a piedi dal centro di Castro Marina. Optando invece per la soluzione marittima, occorre recarsi al porticciolo della cittadina, dove pagare una visita guidata della durata di circa due ore. Ricordiamo che Castro Marina è a breve distanza da Santa Cesarea Terme e 20 km circa da Otranto.

Santa Cesarea Terme, tesoro del Salento: cosa vedere e come arrivarci