Arnesano è un borgo pugliese in provincia di Lecce. Piccole le dimensioni e comprensibilmente ridotto il numero di abitanti: poco meno di 4mila cittadini. Si trova nel nord del Salento e comprende anche il centro abitato di Riesci, che dista circa 600 metri. Siamo nell’hinterland leccese e, geograficamente parlando, nella Valle della Cupa.
Un luogo da visitare assolutamente, in combinazione magari con altri borghi vicini. Si pensi ad esempio che a nord confina con Carmiano e Novoli. A est, invece, con la stessa Lecce, mentre a sud con Monteroni di Lecce e Copertino, e a ovest, infine, con Leverano.
Borghi sconosciuti: alla riscoperta di Arnesano
Cosa fare ad Arnesano
Sono quattro le principali festività del borgo di Arnesano e, come da tradizione, pugliese e non solo, si collegano all’aspetto religioso della cultura locale. Il lunedì di Pasquetta si celebra la Festa della Madonna di Montevergine. Un modo per rendere ancora più speciale questa giornata, già di per sé all’insegna della vita all’aria aperta in tutta Italia. In questo modo si tende a celebrare non soltanto la figura religiosa ma, al tempo stesso, l’importanza di stare in comunità.
A fine agosto, invece, si dice addio al “mese delle vacanze” con la Festa di San Giovanni Battista, che è anche il protettore del Rione Riesci. Quasi una festa d’addio all’estate, che attira molto spesso sia turisti che locali provenienti da vicini Comuni. Alla terza domenica di ottobre appartiene invece la Festa della Madonna Assunta, ma di fatto l’evento cardine del borgo di Arnesano cade la prima domenica di luglio. Si tratta della Festa Patronale di Gesù Crocifisso.
Si tratta di un momento molto sentito, la cui preparazione è alquanto lunga. In precedenza, infatti, si fa spazio alla novena, ovvero alla preparazione spirituale di tutti i fedeli. La sera del primo sabato di luglio si procede poi con il Sacro Rito della Discesa della Croce. Il giorno successivo, invece, si attua la Processione per le strade del paese. Questo si riempie di persone, tra fedeli e curiosi, così come di canti, cibo, fuochi d’artificio, gioia assoluta e luminarie. Un vero e proprio evento da non perdere.