Cursi, il calendario degli eventi

Se si parla di Cursi, si fa riferimento a un ben noto piccolo borgo pugliese. Un tesoro della provincia di Lecce, sito nell’area centrale del Salento. È ben noto, sotto l’aspetto storico economico, perché è uno dei principali comuni in cui si estrae la pietra leccese. All’inizio del XIX secolo formava parte dei Decatria Choria (tredici paesi di Terra d’Otranto, che conservavano lingua e tradizioni greche), insieme con Sogliano Cavour, Cutrofiano, Cannole e gli odierni comuni della Grecia Salentina.

Cursi, il cuore della pietra leccese

Cosa fare a Cursi

Ecco il calendario degli eventi principali che, anno dopo anno, si ripetono a Cursi:

  • 25 maggio – Festa di San Nicola;
  • Seconda domenica di luglio e lunedì successivo – Festa della Madonna dell’Abbondanza;
  • 20 luglio/1 agosto – Mostra pietra leccese;
  • 22 e 23 luglio – Sagra del Pane;
  • prima domenica di agosto – Fiera di Santa Marina
  • ultima settimana di agosto – Festa della Pizza
  • 4-5 ottobre – Festa della Madonna della Consolazione.

Sono di certo questi i periodi nei quali si consiglia di cimentarsi in una visita del borgo di Cursi. Si pensi ad esempio ai festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Nicola. Questa manifestazione comprende un calendario sempre molto ricco. Svariati infatti gli eventi musicali, come concerti dal vivo, anche di artisti di caratura nazionale. Spazio poi alle celebrazioni ecclesiastiche, così come a tanto cibo locale, della tradizione.

Dal punto di vista storico, invece, non può essere posto l’accento sulla Mostra della pietra leccese. Questa è stata fondamentale nell’architettura pugliese per secoli. È parte della storia della Regione e di questo Paese. Riuscire a prendere parte a una mostra-mercato incentrata su questo prodotto è qualcosa di incredibile, com’è facile intuire.

Il cibo regna sovrano, poi, durante la Sagra del Pane. Due giorni incentrati sulle specialità gastronomiche del borgo. Tante le versioni con le quali il pane viene inserito in ricette di ogni genere, ma non solo. Largo anche ad altri prodotti tipici, così come a ottima musica dal vivo.

Concludiamo infine con il mercato tipico della Fiera di Santa Marina. In quest’occasione sono in vendita numerosi prodotti, artigianali e non solo. Si parla di terracotte, tessuti e merci di ogni sorta. Un momento di coesione e riscoperta da non perdere.

Diso, posizione strategica e relax assicurato