Crispiano, il calendario degli eventi

Crispiano è un comune pugliese da più di 13mila abitanti. Si trova nella provincia di Taranto ed è ben ancorato alle proprie tradizioni. Ancora oggi, infatti, la sua economia si basa su agricoltura, allevamento e, ovviamente, gastronomia.

Geograficamente parlando, sorge intorno al solco carsico detto Vallone. Un’area abitata fin dalla Preistoria, che fu sede dell’Abbazia di Santa Maria di Crispiano nel Medioevo. A partire dal 5-600, inoltre, le grotte del Vallone sono state sempre più ripopolate, fino a generare di fatto l’incipit di questo piccolo centro abitato, sviluppatosi intorno alla chiesetta di Santa Maria del Vallone.

Per quanto riguarda i luoghi d’interesse nei paraggi, da segnalare sono il monte della Gravina, il monte dell’Angelo, il monte Specchia e il monte Calvello. Passando ai centri abitati, invece, come non citare la vicina Martina Franca.

Crispiano: un tesoro da scoprire nei pressi del “Vallone”

Cosa fare a Crispiano

Gli eventi di particolare interesse che caratterizzano l’anno a Crispiano sono quattro. Partiamo con il Carnevale Estivo del Brigantino. Una manifestazione che si svolgeva nella seconda decade di luglio. Vantava una sagra colma di prodotti tipici, ma soprattutto sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati. Col tempo è caduta in disuso ma si consiglia di informarsi di anno in anno, in caso di visita programmata. Non è da escludere, infatti, un ritorno in auge.

Passiamo poi al Presepe Vivente, che prevede il coinvolgimento di un centinaio di figuranti sparsi per le Grotte del Vallone. Evento accompagnato da degustazioni di prodotti locali, legati alla pastorizia e all’agricoltura.

La Passio Christi è invece una celebrazione religiosa che si tiene il sabato precedente alla Domenica delle Palme. Una rappresentazione itinerante della Passione di Cristo, a partire dall’Ultima Cena, organizzata in Piazza San Francesco d’Assisi. Si passa poi in processo per le vie del borgo, fino al momento della crocifissione. Un momento spirituale e tremendamente suggestivo.

Ricordiamo infine la Festa patronale della Madonna della Neve, che si svolge il 5 agosto. In quest’occasione la religiosità lascia in parte spazio alle celebrazioni civili. Tante le luminarie che addobbano le strade della cittadina. Da non perdere poi il caratteristico spettacolo pirotecnico della mezzanotte in contrada Scriville. Nel mentre, poi, tanta musica, ottimo cibo e senso di comunione.

Corato, una perla tra Adriatico e altopiano della Murgia