Corsano, il calendario degli eventi

Corsano è un borgo della vasta provincia di Lecce, in Puglia. Siamo sul versante orientale del Capo di Leuca e il territorio comunale comprende anche un tratto breve della costa del basso Salento. Corsano rientra nell’unione dei comuni nota come Terra di Leuca, che raccoglie svariati borghi splendidi. È inoltre parte del Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca, aderente al ben noto club dei Borghi Autentici d’Italia. Dal punto di vista dell’artigianato locale, inoltre, è ben nota in tutto il Paese la produzione di cravatte.

Il nucleo del centro abitativo sorge sulle falde delle serre salentine, di preciso tra la costa rocciosa sull’Adriatico e la Serra dei Cianci. Il suolo è di natura carsica e, per chi volesse combinare più visite, Corsano confine con Tiggiano e Alessano.

Corsano, un borgo tra macchia mediterranea e profumo di mirto

Cosa fare a Corsano

Se si parla di grandi eventi nella cittadina di Corsano, non si può fare a meno di citare il celebre carnevale. Andando in ordine, però, ecco l’elenco delle feste da segnalare:

  • 3 febbraio – Fiera di San Biagio;
  • 11 febbraio – Festa di Madonna di Lourdes;
  • 1 maggio – Fiera di Santa Maura;
  • 24 agosto – Fiera e Festa di San Bartolomeo;
  • prima quindicina di settembre – Fiera di Capo di Leuca;
  • seconda domenica di ottobre – Festa e Fiera di SS. Medici.

Come detto, merita senza dubbio una menzione particolare il carnevale di Corsano. Un evento non antichissimo, sia chiaro, ma che ha ormai superato le 30 edizioni. Tanto grande e curato da attirare abitanti dei comuni limitrofi e non solo. Tutti vogliono prendervi parte e, ovviamente, dagli anni ’90 a oggi è divenuto motivo d’attrazione per i turisti.

Prevede tre sfilate allegoriche di carri in cartapesta, in una miriade di coriandoli, fuochi d’artificio e maschere. Un evento che contribuisce allo sviluppo dell’artigianato e soprattutto al rinsaldo del senso di comunità intragenerazionale.

A partire dal 2014 il carnevale si è arricchito anche di una fiera collaterale, Coriandoli di Sapore. Questa nasce con l’intento di promuovere i tanti prodotti enogastronomici del territorio. Non mancano mai, inoltre, concerti, spettacoli di ogni genere, come quelli di magia per i più piccoli ad esempio, presentazioni di libri e altro ancora.

Diso, posizione strategica e relax assicurato