Celenza Valfortore, il calendario degli eventi

Celenza Valfortore è un piccolo borgo in provincia di Foggia. Poco più di 1300 abitanti ma una grande storia. Si tratta di uno di quei tanti centri in questa splendida Regione che pochi conoscono. Una volta giunti qui, però, con la voglia di cimentarsi in un mondo differente e magnifico, è difficile non innamorarsene.

Trova spazio in un’altura modesta dei monti della Daunia. Siamo precisamente nella valle del Fortore. Il tutto arricchito dal lago di Occhito, per un comune che rientra nel novero della comunità montana dei Monti Dauni Settentrionali.

Celenza Valfortore: borgo medievale sui Monti Dauni

Cosa fare a Celenza Valfortore

Come pensare che in questa parte di Puglia possano mancare degli eventi che, anno dopo anno, si ripetono. Si pensi alla festa patronale di San Giovanni Battista. Quest’ultima cade nel mese di giugno, precisamente il giorno 24. L’intero paesino si illumina a festa e spinge religiosi e non a riversarsi in strada. Al di là delle celebrazioni e della processione, si organizzano eventi musicali e culturali, così da rafforzare lo spirito di comunità e attirare persone dai vicini Comuni.

Nel corso dell’anno, però, si susseguono numerose sagre, feste, mostre e spettacoli di vario genere. Basti pensare alla sagra della salsiccia, che ha quasi tagliato il traguardo delle trenta edizioni. Un evento molto atteso, che fa parte del calendario d’agosto. Si organizza infatti tendenzialmente a metà mese, poco prima di ferragosto. A partire dalle ore 17 nel centro storico si attua una vera e propria ricostruzione storica. Un salto nel passato che porta a ricreare l’antica Celenna, cittadina celebrata dai libri di storia, con cavalieri, soldati e briganti. Si riporta in uso anche l’antico conio, usato al tempo della dominazione spagnola. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale e far conoscere la storia racchiusa dalle mura del borgo. È facile incappare in qualche brigante per le vie del centro, che tenterà di disturbare i signorotti in abiti d’epoca, simulando estorsioni o altro. Uno spettacolo a cielo aperto da non perdere.

Ceglie Messapica: sintesi perfetta del Salento