Cellamare, il calendario degli eventi

Cellamare è un piccolo comune pugliese, che vanta circa 6mila abitanti e rientra nella provincia di Bari. All’interno dei suoi confini si conserva il castello baronale di origini medievali. Risale al XII secolo ma è stato ricostruito e riadattato per ottenere una residenza signorile da quella che era una fortezza militare. Altro elemento di spicco del territorio, nei pressi del borgo, è un antico menhir, la cui datazione è imprecisata. Rigore posto ai margini meridionali della conca di Bari. Confina con i comuni di Capurso, Casamassima e Noicattaro.

Celenza Valfortore, il calendario degli eventi

Cosa fare a Cellamare

Si consiglia di visitare il comune di Cellamare in concomitanza con uno dei tanti eventi in calendario su base annuale. Feste che si ripetono da generazioni e attirano migliaia di persone, tanto dal borgo quanto dai comuni vicini. Per non parlare poi di turisti, italiani e stranieri.

Un esempio è la festa di Sant’Amatore, che si tiene il primo fine settimana di maggio di ogni anno. Com’è facile intuire, alla base dell’evento c’è la radicata spiritualità del comune. In Puglia, e in generale al Sud, la maggior parte delle antiche festività sono religiose. Ciò non vuol dire, però, che sia di interesse unicamente dei cristiani, anzi. È possibile ammirare il corteo storico a partire dalle ore 18.00 del 4 maggio, rivivendo i tempi dei nobili e delle dame, dei cortigiani e dei popolari. Si termina poi con la sagra di Sant’Amatore, alle ore 20,00, tra musica, balli e fuochi d’artificio. Alla domenica invece ci sono le celebrazioni religiose con la santa messa. C’è la consegna delle chiavi della città al santo e il lancio della mongolfiera, con processione che costeggia le mura che cingono il centro storico di Cellamare.

Questa è la festa patronale ed è davvero di quelle da non perdere. Si ha modo di scoprire il volto vero della Puglia, nel nome della comunità e del festeggiare insieme. Cibo squisito, ottimo vino locale e tanta musica. Ma soprattutto gioia, nelle giornate e serate calde. Spazio anche a organizzazioni per i più piccoli, come l’immancabile Luna Park.

Celenza Valfortore: borgo medievale sui Monti Dauni