Salice Salentino è un comune della provincia di Lecce di 8mila abitanti, circa. Rientra nell’area centrale del Salento, al confine con le ben più note città di Brindisi e Taranto.
San Cesario di Lecce, un borgo in onore di Cesare Augusto
Il territorio di Salice Salentino
Salice Salentino è nell’area nord-occidentale della provincia di Lecce. Vanta una superficie di quasi 60 km². Dista appena 18 km da Lecce e, oltre ai già citati, è a breve distanza da altri borghi turistici come Guagnano, Campi Salentina, Veglie, Nardò, Avetrana e San Pancrazio Salentino.
Nell’area occidentale del territorio salicese troviamo Terra d’Ameo, nella sezione della penisola salentina che rientra nel versante ionico, tra Torre dell’Inserraglio e San Pietro in Bevagna.
Parabita, il borgo della grotta delle Veneri
Cosa vedere a Salice Salentino
Tra le architetture religiose spicca la chiesa madre di Santa Maria Assunta, che risale al XVI secolo. Nel 1689 è crollata ed è stata ricostruita sul finire dello stesso anno. Vanta una facciata in carparo, scandita su tre livelli.
Da visitare, poi, il convento dei Frati Minori, così come la chiesa della Visitazione. Un luogo ricco di storia, edificato tra il 1587 e il 1597. La sua nascita si lega allo scioglimento di un ex voto da parte del marchese Giovanni Antonio Albricci. Il convento è stato eretto nello stesso luogo in cui sorgeva la piccola chiesa della Madonna del Soccorso.
Se queste sono le principali, non vuol dire che sono le uniche, anzi. L’elenco cittadino ne vanta altre cinque: chiesa della Madonna del Latte (XVI secolo), chiesetta di San Giovanni Battista (XI secolo), chiesetta dell’Immacolata, chiesetta di Santa Maria e la chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
Per quanto riguarda le architetture militari, invece, citiamo il Castello Monaci. Una fortificazione che risale al XVI secolo. Il nome riconduce alla presenza di un antico insediamento dei monaci basiliani. Questa è però un’area anche ricchissima di masserie. Eccole tutte e 15, molte delle quali riammodernate e riproposte per un pubblico turistico:
- Masseria Casaute
- Masseria Casilli
- Masseria Cagnazzi
- Masseria Filippi
- Masseria Fontanelle
- Masseria Grassi
- Masseria Mazzetta
- Masseria Fortificata Monaci
- Masseria Fortificata Orsi o Li Ursi
- Masseria Palombaro
- Masseria Perrone
- Masseria Pezza
- Masseria San Chirico
- Masseria San Giovanni
- Masseria San Paolo