Sava, i tesori del borgo a un passo dalla costa ionica

In provincia di Taranto si trova un piccolo borgo, Sava, che vanta poco più di 15mila abitanti. Si sviluppa nell’entroterra di quello che viene definito il Salento settentrionale. Un’area rilassante e ricca di attrazioni.

Dista appena 25 km dal capoluogo di provincia, che merita d’essere visitato, così come soli 11 km dalla costa ionica, ricca di spiagge celebri e magnifiche. Una vera e propria cittadina strategica, sfruttata da molti per visitare le Murge tarantine.

Santeramo in Colle, un borgo ricco di religiosità e natura

Cosa vedere a Sava

Iniziamo la visita di Sava partendo dai suoi edifici religiosi. Come non citare la Chiesa Madre, che risale ai primi del 1600. Dedicata a San Giovanni Battista, secondo un culto portato nel territorio dai cavalieri templari, che controllavano il feudo di Maruggio.

Altro edificio religioso di pregio è il Santuario della Madonna di Pasano. Un luogo cattolico ma dalle origini bizantine. Il prospetto attuale è una costruzione risalente agli inizi del ‘700, a ridossi di un antico santuario bizantino. A testimonianza di questa profonda connessione c’è un’icona della Vergine Odigitria con Bambino, custodita al centro dell’altare centrale.

Un edificio legato alla storia di un miracolo, che ha visto protagonista lo schiavo di un signorotto locale. Si narra che nel 1605 lo schiavo promise di convertirsi al cristianesimo, se fosse stato liberato dalle catene. Un giorno un sasso cadde dal cielo e ruppe il giogo, come un segno divino. In ricordo di quell’evento, oggi viene ancora conservato un grande monolite, noto a tutti come “la pietra del miracolo”.

Nella piazza centrale di Sava, Piazza San Giovanni, troviamo uno dei monumenti più noti del paese, la Colonna di San Giovanni. Un obelisco realizzato grazie ai disegni e al progetto del savese Luciano Cavaliere. Il tutto alla fine dell’Ottocento. Il tutto creato in tufo locale.

Merita anche il Palazzo Baronale, che non può mancare in questo elenco. Un edificio antico che risale al XVI secolo, costruito sulla struttura di una masseria. Dal 1884 è sede del Municipio. In passato, però, è stata la residenza del barone Pompeo Prato e della sua famiglia.

Sant’Agata di Puglia, l’antica roccaforte dell’impero romano

Cosa vedere nei dintorni di Sava

Nelle vicinanze di Sava ci sono numerosi paesi da visitare. A 11 km troviamo Manduria, la “città del vino Primitivo”. Un luogo ricco di storia ed elementi da visitare.

Nell’entroterra tarantino, a 8 km circa, è presente anche Fragagnano. Da visitare come Maruggio e la sua frazione di mare, nota come Campomarino. Una località molto gettonata. Tra i luoghi di mare perfetti dell’area è da segnalare Torre Ovo, Marina di Pulsano e Marina di Lizzano.

Sannicandro di Bari, l’antica e meravigliora Ziziro di Bari