San Vito dei Normanni, storia e natura nel Salento settentrionale

In provincia di Bari troviamo San Vito dei Normanni. Siamo nel Salento settentrionale, dunque nella sezione meridionale della Regione Puglia. Questo comune vanta poco più di 18mila abitanti, ricco di architetture barocche e un centro storico molto caratteristico. Il tutto si sviluppa intorno a un antico castello, con splendide spiagge nelle vicinanze, che rendono vivo il turismo.

San Severo, la “capitale” della Daunia

Cosa vedere a San Vito dei Normanni

Il centro storico di San Vito dei Normanni è molto interessante. Come spesso accade in Puglia, e in generale al Sud Italia, troviamo una fitta rete di viuzze, che si snodano tra antiche abitazioni. Queste sono generalmente alquanto basse, a testimonianza di epoche passate.

Numerosi gli edifici storici da ammirare, a partire ovviamente dal Castello Dentice di Frasso, cuore del centro storico del borgo. Tra i simboli locali però troviamo anche la Torre Quadrata, costruita da Boemondo d’Altavilla nell’XI secolo.

Sul fronte ecclesiastico non mancano le scelte, a partire dalla Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Una perla architettonica risalente alla fine del ‘500. Il novero delle chiese prosegue con quella di San Giovanni Evangelista e quella dell’Annunziata, tra le altre.

Tornando al castello, i discendenti della famiglia Dentice di Frasso sono ancora oggi i proprietari, il che è una rarità. Si accede alla struttura attraverso un arco, sul quale è presente lo stemma della famiglia. All’interno si possono ammirare numerose sale decorate con tele, trofei di caccia e non solo. Spazio infine all’Archivio Storico cittadino, oltre che all’architettura in toto di questo gioiello.

San Pietro Vernotico, storia antica e tesoro naturalistico

Nei dintorni di San Vito dei Normanni

Il territorio è uno dei grandi punti di forza di San Vito dei Normanni sul fronte turistico. È possibile visitare svariati luoghi di grande interesse, facendo tappa in questo comune. Da non perdere è di certo la Riserva Naturale di Torre Guaceto. Un paradiso per gli amanti della natura ma, al tempo stesso, uno spettacolo da non mancare anche per chi voglia soltanto godere del relax in mezzo al verde, senza avventurarsi troppo.

È una delle aree naturali protette più belle della Puglia, raggiungibile viaggiando verso la costa adriatica. A pochi km dal centro storico di San Vito dei Normanni è dunque possibile immergersi in circa 1.200 ettari, il che comprende un’area terrestre e una marina.

Tra le località cittadine consigliate, invece, citiamo Specchiola, Costa Merlata e Torre Santa Sabina. Si tratta di tre opzioni lungo la costa. Chi invece volesse addentrarsi nell’entroterra, non resterà di certo deluso da Carovigno, uno dei centri della Puglia più importanti, per quanto riguarda la produzione dell’olio d’oliva. Non dista poi molto la splendida città bianca di Ostuni, tra i luoghi maggiormente turistici della Regione.

San Paolo di Civitate, una storia sepolta dal terremoto