San Pietro Vernotico, storia antica e tesoro naturalistico

San Pietro Vernotico è un comune alquanto piccolo nella provincia di Brindisi, posto a sud della Puglia. Fa parte del Parco del Negroamaro, che è tra i parchi più affascinanti del Salento, che deve il suo nome alla produzione del celebre e rinomato vino.

A pochi km dal centro di San Pietro Vernotico si trova Campo di Mare, in cui rilassarsi tuffandosi nel mare cristallino della costa adriatica. Questo centro è immerso tra vigneti e ulivi, con poco più di 13mila abitanti. Si offre ai visitatori la chance di scoprire un territorio ricco di monumenti storici e luoghi naturali. Basti pensare alla Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco di Cerano.

San Paolo di Civitate, una storia sepolta dal terremoto

Cosa vedere a San Pietro Vernotico

Una delle attrazioni principali di San Pietro Vernotico, sotto l’aspetto architettonico, è la Chiesa Matrice. Sorge nel centro storico e risale al XIV secolo. Il suo nucleo più antico è costituito dalla navata centrale, così come dal rosone in stile barocco leccese.

Altro elemento religioso del panorama locale è la Chiesa di San Pietro Apostolo. Realizzata con pietra locale, con portale scorniciato e vetrata istoriata. Al di sopra del cornicione c’è il timpano, composto da volute laterali e un arco a tutto sesto, con decorazioni realizzate in pietra leccese.

Una delle costruzioni più antiche di San Pietro Vernotico è senza dubbio la Torre Quadrata. Si tratta di una struttura costruita alla fine del XIV secolo. Sfruttata per favorire gli avvistamenti e prevenire eventuali invasioni via mare.

È in pietra calcarea e si erge in Piazza del Popolo, nei pressi della Chiesa Madre. All’edificio è collegato uno degli eventi più importanti del borgo. Nel ‘400 vennero respinte le truppe turche, e infine sconfitte. Queste stavano invadendo il territorio, saccheggiando anche le aree vicine. L’esercito lasciò sul campo di battaglia il proprio vessillo, oggi portato in corte in occasione dei festeggiamenti dell’Asta della Bandiera.

San Pancrazio Salentino, antica storia e tanta bellezza

Riserva Naturale

Gli amanti della natura devono assolutamente recarsi in visita presso la Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco di Cerano. Un’area protetta che attraversa i comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico.

Paesaggio suggestivo e numerose specie di alberi e piante tipiche della macchia mediterranea. Presente anche un’importante varietà faunistica, tra volpi, faine, donnole, ricci e istrici. Per non parlare dei tanti uccelli che nidificano in questi luoghi. Una meta turistica dal grande fascino, perfetta per chiunque desideri trascorrere una lunga giornata all’aria aperta, circondato dal verde, tra escursioni e trekking.

San Nicandro Garganico, borgo sulle sponde del mare Adriatico