Poggio Imperiale , borgo ricco di tesori dentro e fuori dai suoi confini

In provincia di Foggia c’è un piccolo borgo, Poggio Imperiale, che vanta circa 2500 abitanti. Il nome presenta il termine “poggio”, che fa riferimento alla collina sulla quale è situato. “Imperiale” è stato invece aggiunto in onore del fondatore del territorio, il principe Placido Imperiale. Gli abitanti sono però soliti chiamare il paesino Tarranove, che sta per terra nuova, data l’origine relativamente recente del luogo.

Pietramontecorvino, un tesoro tra i Monti Dauni: una perla medievale ben tutelata

Cosa vedere a Poggio Imperiale

Sono svariati i luoghi religiosi di gran rilevanza nel borgo di Poggio Imperiale. Si parte con la chiesa di San Placido Martire. Un luogo di culto che risale al Settecento. Trova spazio nella piazza centrale del paese. Al suo interno si trova l’altare della Madonna di Pompei.

All’elenco dei luoghi di culto da visitare si aggiunge, poi, il Santuario di San Nazario Martire. Si trova ad alcuni km dal centro cittadino. Precisamente trova spazio nei pressi di una sorgente di acqua termale, dalla quale si genera il torrente Caldoli. Leggenda vuole che qui si sia fermato in visita il martire protocristiano Nazario. Si sarebbe lavato i piedi nella sorgente, poggiandosi su un cippo marmoreo. Custodito nel Santuario, è oggi levigato dai tanti tocchi dei fedeli.

Girovagando per il centro, consigliamo di visitare Piazza Placido Imperiale, dov’è presente anche la damiera fissa più grande d’Europa, ovvero un enorme tavoliere sul quale si gioca a dama o scacchi. Presso il Corso Vittorio Veneto si trova inoltre la mostra permanente delle pietre estratte del bacino marmifero di Apricena.

Peschici, una perla del promontorio del Gargano

Nei dintorni di Poggio Imperiale

Gli amanti del verde troveranno pane per i propri denti con il Parco Avventura Bosco Isola. È così possibile cimentarsi in attività all’aria aperta. Un parco ben organizzato, immerso nella natura rigogliosa, per il divertimento di grandi e piccoli. Il parco è nei pressi di Poggio Imperiale, e in particolare nel Bosco Isola, a metà strada tra la Laguna di lesina e il mare. Ci sono inoltre numerosi percorsi acrobatici da provare, studiati per garantire divertimento e sicurezza.

Nei dintorni di Poggio Imperiale si trovano tanti luoghi d’interesse, come il Lago di Lesina, dove poter passeggiare in totale relax. Qui è anche possibile praticare vari sport, come windsurf e kitesurf. Un’area ideale anche per gli amanti del birdwatching. Non mancano inoltre paesini dal grande fascino. Basti pensare ad Apricena, Lesina e San Paolo di Civitate.

Panni, il paradiso degli amanti della natura e del brivido