Monachine all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come nel caso delle monachine di pasta sfoglia.

Cotognata leccese all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cosa sono le monachine

Le monachine di pasta sfoglia con crema pasticcera e amarene sono dolci semplici, ma dal sapore squisito e molto diffusi. Croccanti fuori e morbidi dentro, davvero squisiti e non complessi da realizzare a casa. Di seguito riportiamo tutte le informazioni per questo preparato.

Torta salentina all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Monachine: ricetta e preparazione

Partiamo dagli ingredienti necessari per cucinare le monachine:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo;
  • 16 amarene;
  • zucchero quanto basta;
  • 500 g di latte;
  • 60 g di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 2 tuorli;
  • 130 g zucchero;
  • 1 scorza di limone.

Per la preparazione della crema pasticcera occorre mettere zucchero, uovo e tuorli in una casseruola. Si deve poi mescolare tutto velocemente, usando una frusta a mano. Da aggiungere la farina setacciata e incorporarla delicamente, procedendo dall’alto verso il basso.

Si deve poi far riscaldare appena il latte, versandolo poi a filo nella ciotola contenente le uova. Il tutto dev’essere poi mescolato con una frusta. A ciò si può aggiungere anche una scorza di limone. La casseruola va posta sul fornello, mescolando e portando a cottura. Una volta cotto il tutto, trasferire la crema in una ciotola. Quest’ultima dev’essere poi coperta adeguatamente con della pellicola trasparente a contatto, lasciandola raffreddare.

Stendere allora la pasta sfoglia, dando la forma con un coppa pasta da 10-12 cm. Si può qiundi aggiungere al centro del dischetto ottenuto la crema, posizionando sopra un’amarena. La sfoglia va poi piegata, sigillando attentamente i bordi. Il tutto va spennellato con il tuorlo d’uovo. Aggiungere alla superficie, in seguito, anche dello zucchero semolato.

I dolcetti andranno poi posti sulla teglia, che dovrà essere rivestita di carta forno. Il forno dev’essere preriscaldato a 180° statico, lasciandolo riscaldare per 5 minuti. Infornare le monachine e lasciarle cuocere fino a ottenere una doratura. È bene sapere, però, che non si debba superare la soglia dei 20 minuti, per eviare di distruggere tutto il preparato, bruciandolo. Una volta sfornate, lasciatele raffreddare e servitele.

Fruttone leccese all’Augustus Resort: ricetta e preparazione