La storia della Grecia Salentina: i Comuni da vedere

Quando si parla della Grecia Salentina si fa riferimento a un’isola linguistica ellenofona. Composta in totale da nove Comuni, sparsi nel cuore del Salento. Ciò che viene parlato in questi territori è il griko, dialetto neo-greco. La sede dell’Unione è Martano e di seguito raccontiamo la storia di questi luoghi e quali sono tutti i Comuni compresi nell’ampio elenco.

Svariate le tradizioni da scoprire, come il Canto della Passione in griko. Si tratta di un canto religioso proposto in lingua greco-salentina, le cui origini sono molto antiche. Lo si intona nei vari Comuni a partire dalla quinta domenica di Quaresima e fino al Giovedì Santo. Aggiungiamo all’elenco la Quaremma, o Coremma, che sfrutta un pupazzo raffigurante un’anziana signora vestita totalmente di nero. Generalmente appesa su balconi o terrazzi, simboleggia la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. La realizzazione, inoltre, dà il via a una sorta di competizione, fino a decretare il pupazzo più bello.

Salento da bere: alla scoperta delle strade del vino

Grecia Salentina: storia

La venuta dei greci in Salento è stata duplice, tanto durante la Magna Grecia che nel corso della dominazione bizantina. Nel corso dell’VIII secolo si registrò la tendenza a rifugiarsi in questa parte d’Italia a causa delle contese sull’iconoclastia. In questa fase della storia salentina i numerosi villaggi avevano piena cultura e lingua greca, praticando regolarmente la religione greco-ortodossa.

Gli ortodossi vennero poi soppiantati dai monaci cattolici, considerando le differenti dominazioni (svevi, angioini, aragonesi e spagnoli, ndr). Col tempo cadde nell’oblio anche la lingua greca e, in seguito alla seconda guerra mondiale, calò ulteriormente il numero dei parlanti greci.

A partire dagli anni Novanta, però, tutti i Comuni ellenofoni scelsero di unirsi, al fine di salvaguardare, valorizzare e promuovere la cultura greca. L’8 giugno 1990 venne istituito ufficialmente il Consorzio dei Comuni della Grecia Salentina. Sei anni dopo, poi, è stata istituita l’Associazione dei Comuni della Grecia Salentina. Nel 2001, infine, si è dato il via all’Unione dei Comuni della Grecia Salentina.

Ostuni, cosa vedere nella città bianca dell’alto Salento

I Comuni della Grecia Salentina

C’è tanto da scoprire nella Grecia Salentina, passando in rassegna i Comuni del territorio. Sono sempre stati nove me, a partire dal 2007, si sono aggiunti altri paesi non ellenofoni. Ad oggi il numero di abitanti coinvolti è circa 60mila. Le aree da scoprire sono ben 11 ed ecco l’elenco completo:

  • Calimera;
  • Carpignano Salentino;
  • Castrignano dei Greci;
  • Corigliano d’Otranto;
  • Cutrofiano;
  • Martano;
  • Martignano;
  • Melpignano;
  • Soleto;
  • Sternatia;
  • Zolino.

Ancora oggi si utilizza il griko, dialetto che viene generalmente parlato dalle persone appartenenti alle vecchie generazioni. I giovani sembrano avere poco interesse in merito e qualcosa si è rotto nel processo di trasmissione della tradizione.

Specchia, antico borgo del Salento tra due mari