Volturino, un paese sospeso tra i monti

Volturino è un piccolo paese in provincia di Foggia, che si trova quasi alla fine della Puglia. È arroccato sui Monti Dauni ed è facilmente raggiungibile dalla vicina città di Lucera. Confina con Molise e Campania ed è a circa 700 metri di altitudine. È di fatto in uno dei settori più elevati dei Monti della Daunia. Ciò garantisce un panorama magnifico, ammirando l’intero paese ma anche tutta la piana del Tavoliere, il Gargano, il mar Adriatico e la Murgia barese in estrema lontananza.

Il clima però non è quello tipico pugliese, considerando la grande elevazione. La temperatura è in media di 12 gradi, fredda rispetto agli standard stagionali pugliesi. Soprattutto nei mesi autunnali e invernali, dunque, sarebbe il caso di portare con sé un abbigliamento adeguato.

Volturara Appula: storia, natura e leggende

La storia di Volturino

Le prime testimonianze su Volturino, certe e documentate, risalgono al 1895. Si ha una lista di sindaci ben corredata, che prosegue ancora oggi. Si tratta però di un borgo di origini medievali, la cui economia si bacava su agricoltura e allevamento.

La sua storia è molto simile a quella di comuni vicini come Lucera e Bovino. Dopo numerose conquiste e distruzioni, gli abitanti hanno però sempre trovato la forza di rialzarsi e ricostruire. All’interno dei confini del borgo è ancora oggi possibile ammirare edifici antichi di interesse storico, che risalgono al XIV secolo.

Villa Castelli, un borgo nel Parco naturale Terra delle Gravine

Cosa vedere a Volturino

Visitare il borgo di Volturino, è un’esperienza consigliata a tutti ma soprattutto agli amanti della natura incontaminata. È stato definito da alcuni visitatori nel corso degli anni un paese sospeso tra i monti.

Si consiglia caldamente di approfittare della vista da sogno garantita dal famoso Belvedere. Si tratta di un “balcone” sito a quasi 800 m d’altezza, dal quale è possibile godere della vista su Puglia, Molise e Basilicata.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi da consigliare, partiamo da chiesa di San Francesco ad Assisi, chiesa di San Domenico di Guzman e chiesa di Santa Maria Assunta. Si trovano tutte nel centro del borgo.

A Volturino il tempo si è realmente fermato, il che rappresenta probabilmente l’elemento principale, insieme alla natura circostante, per visitare il borgo. Una chance importante per tutti coloro che provengono dalla città di rilassarsi totalmente.

Numerosi gli elementi da scoprire nei dintorni, come la torre bizantina che si trova a Biccari, ad appena 11 km di distanza. Consigliata infine una visita presso Castelluccio Valmaggiore, che trova spazio a 16 km di distanza. Si tratta di un comune magnifico incastonato tra i monti.

Vieste, perla del Gargano da scoprire