Squinzano, cosa vedere tra il centro e Casalabate

Squinzano è un ben noto centro nella provincia di Lecce, che dista circa 14 km. Si tratta del comune che si trova più a settentrione nel Salento. Il suo nome è di origine romana. I documenti riportano del casale di Quintianum, divenuto poi Quinzano e infine Squinzano. Sorse nello stesso luogo in cui il console Tito Quinzio Flamini aveva eretto la sua dimora, Villa Quintiana.

Spongano, borgo nella costa orientale adriatico-ionica

La storia di Squinzano

Dopo la distruzione totale della città messapico-romana di Valesio, avvenuta nella seconda metà del XII secolo, il piccolo casale di Squinzano si ingrandì notevolmente. Raccolse un gran quantitativo di profughi, rientrando nella Contea di Lecce dall’XI al XV secolo.

Passò in seguito agli Orsini del Balzo e poi Ferdinando I d’Aragona. Nel 1480 venne invece distrutta dai turchi, per poi subire un processo di profonda riedificazione. Dichiarata città demaniale nel 1560, rendendosi indipendente da Lecce. Nel 1633, invece, divenne proprietà dei Brancaccio, degli Erriquez e poi dei Filomarini.

Scorrano: tra storia preistorica, cave da visitare ed edifici di pregio

Cosa vedere a Squinzano

Sul fronte religioso è affascinante la chiesa matrice, che è dedicata al patrono San Nicola. Da ammirare al suo interno il coro ligneo, intagliato nel 1843. Affascinante anche la chiesa romanica di Santa Maria della Cerrate, del XII secolo, edificata su una struttura basiliana preesistente.

Da scoprire inoltre la chiesa dell’Annunciazione, del 1628. Al suo interno un organo del ‘700. All’elenco aggiungiamo inoltre la chiesa di Santa Maria delle grazie, edificata tra il 1559 e il 1583. Da ammirare anche la chiesa Maria Regina, completata in epoca recente, nel 1969.

Appartiene al Comune anche la parte settentrionale della marina di Casalabate, che dà sulla costa adriatica. Piccolo borgo di pescatori, che merita una visita. Non vanta più di 500 abitanti, ma si anima durante il periodo estivo grazie agli arrivi da altri paesi e turisti. Si organizza inoltre un apprezzatissimo mercato settimanale, che accoglie tantissime persone da ogni dove nel Salento.

Sul lungomare vi sono inoltre alcuni piccoli locali e bar. Ospita inoltre un porto molto attivo. Rientra nei confini di Casalabate anche Torre Specchiolla, che sorge a piccolo sul mare nel centro del borgo. Poco distante dal porticato, sorge un pozzo rinascimentale. Un vero capolavoro. L’Abbazia di Cerrate, però, resta chiusa per la maggior parte del tempo.

Festa di Santa Domenica a Scorrano: le luci più belle del Salento