San Giovanni Rotondo, il borgo dei pellegrini Padre Pio

San Giovanni Rotondo è un borgo nel Parco del Gargano, in provincia di Foggia. Una località ben nota, principalmente per motivi religiosi. Ha infatti ospitato a lungo Padre Pio. Siamo a 600 metri d’altezza, in una valle alle pendici di Monte Calvo. Un luogo magnifico, che ancora oggi custodisce le spoglie del Santo di Pietrelcina. Trovano spazio all’interno del Convento di Santa Maria delle Grazie, ormai da tempo una meta di pellegrinaggio.

Poco distante dal centro abitato trova spazio, inoltre, la grotta di Monte Sant’Angelo. Si tratta di un’altra meta a carattere religioso. Al di là del fascino naturalistico, infatti, qui sarebbe apparso l’Arcangelo Michele nel 49 d.C., il che ovviamente attira fedeli da ogni dove.

San Giorgio Ionico, località strategica per visitare l’alto Salento

Cosa vedere a San Giovanni Rotondo

Prima di procedere alla visita dei luoghi religiosi di spicco di San Giovanni Rotondo, tutti i visitatori restano ammaliati dall’intreccio delle strette stradine del centro. Al di là degli edifici spirituali, spazio alle torri cittadine, che arricchiscono il patrimonio architettonico locale.

La cultura locale è fortemente tutelata, anche sotto l’aspetto culinario. Tante le prelibatezze tipiche da poter assaggiare, magari presso gli antichi forni, tra pane, taralli e biscotti.

Come detto, però, l’aspetto religioso è dominante in questa cittadina. Si consiglia dunque una visita presso il complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie. Un monastero risalente al Cinquecento, dove poter rivolgere una preghiera a Padre Pio, che qui dimorò a partire dal 1916. Nel Seicento venne eretta, di fianco, la chiesa in cui il Santo era solito celebrare messa. Dal 2010 le sue spoglie sono custodite nella cripta della nuova chiesa, realizzata su progetto di Renzo Piano, che ha visto la luce nel 2004. Si consiglia, inoltre, di visitare anche la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Orsola e Sant’Onofrio Eremita.

San Ferdinando di Puglia, un luogo sospeso nel tempo a un passo dal fiume Ofanto

Cosa vedere nei dintorni di San Giovanni Rotondo

C’è tanto da vedere nei dintorni di San Giovanni Rotondo, per chi vuole rilassarsi in natura. Perché non passeggiare in direzione di Motne Sant’Angelo, magari, raggiungendo il Bosco Quarto. Qui è possibile godere di una splendida flora e fauna. D’obbligo, poi, salire fino alla Basilica, che oggi è Patrimonio UNESCO dell’Umanità. La strada per arrivarvi è molto suggestiva e offre una vista da sogno sul Golfo di Manfredonia.

San Donaci, la pace dei sensi in provincia di Brindisi