San Donaci, la pace dei sensi in provincia di Brindisi

Poco più di 6mila abitanti ma tanta storia per San Donaci, piccolo comune in provincia di Brindisi. Uno dei tasselli da scoprire all’interno del grande mosaico che è la Puglia. Trova spazio in una zona splendida, baciata dal Mediterraneo. Un centro da non perdere nell’Alto Salento. Tra un momento storico e l’altro, spazio per un aperitivo nelle cantine del borgo, da scoprire. Qui si possono degustare deliziosi vini realizzati in questo territorio.

Sammichele di Bari, le bellezze da scoprire sulla costa barese

Cosa vedere a San Donaci

I luoghi religiosi non mancano mai in Puglia. La spiritualità è molto radicata ma, al di là di ciò, questi edifici sono tracce di una storia spesso particolarmente antica. La Chiesa Matrice non è però di certo tra le più datate della Puglia, risalendo al 1899. Caratteristica poi la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ora cappella del cimitero, a 300 metri dall’abitato. Al suo interno c’è un antico affresco raffigurante una Madonna col Bambino, risalente al XV secolo e ridipinto nel corso dei secoli successivi.

Da non perdere il Castello, noto anche come Palazzo arcivescovile. Antica struttura che un tempo apparteneva all’arcidiocesi di Brindisi. San Donaci era infatti parte di questo Feudo. Si consiglia un salto anche presso il Tempietto di San Martino, tra i luoghi più antichi per il culto paleocristiano in quest’area. In parte è in rovina, purtroppo, e trova spazio in contrada Monticello.

Ruvo di Puglia, borgo nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia.

Cosa vedere nei dintorni

Non mancano comuni molto interessanti nelle vicinanze, che si consiglia di visitare. Partiamo da Cellino San Marco, che tutti conoscono perché è il paese natale di Al Bano. Al di là dell’attrattiva per i fan, ovviamente, l’area offre numerose attrattive, come il Palazzo Baronale. La cucina è inoltre molto ricca ma soprattutto si consiglia di acquistare almeno una bottiglia del buon vino del celebre cantante, realizzato presso Tenuta Carrisi.

A pochi chilometri di distanza c’è inoltre il centro di San Pancrazio Salentino. Un comune agricolo nel cuore del Salento, a 30 km dal capoluogo di provincia. Qui si possono trascorrere ore spensierate, allontanandosi da tutto e tutti.

Citiamo poi San Pietro Vernotico, avvicinandosi alle frazioni balneari. Località da sogno che si affacciano sull’Adriatico. Proseguendo verso sud si troveranno Lindinuso, Casalabate, Torre Rinalda, Torre Chianca e Frigole. In estate sono luoghi particolarmente frequentati. Chi invece volesse dirigersi verso nord, magari incastrando altre visite, potrà fermarsi per un bagno a Torre San Gennaro o magari presso Lido Cerano.

Rutigliano, borgo tra artigianato e spiritualità