Salento Book Festival, al via la tredicesima edizione itinerante

La Puglia è cultura e uno degli eventi che lo dimostra ampiamente è il Salento Book Festival. Una festa dei libri itinerante, della quale è stata presentata la tredicesima edizione. Ospiti di pregio per il grande lancio, da Pif ad Andrea Delogu, da Walter Veltroni a Gianrico Carofiglio, e non solo.

Come organizzare una vacanza in Salento: consigli pratici

Ritorna il Salento Book Festival

La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, ecco la 13esima edizione di questo festival itinerante culturale, che prevede più di 30 appuntamenti dal 27 giugno al 19 settembre. Ci sarà la partecipazione di più di 50 autori e relatori, che si muoveranno attraverso 8 comuni della provincia di Lecce.

Tutto ha inizio martedì 27 giugno da Galatone, per quella che è la rassegna itinerante pugliese più grande di tutte. I comuni coinvolti sono i seguenti: Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli e Nardò.

A organizzare la kermesse è l’associazione culturale Festival Nazionale del Libro. Il tutto ideato dal giornalista e autore Gianpiero Pisanello.

Battiti Live 2023 in Salento: tappe e artisti

Gli eventi del Salento Book Festival

Tutto ha inizio a Galatone, come detto, nell’atrio di Palazzo Marchesale, a partire dalle ore 20.30 di martedì 27 giugno. In questo contesto presenteranno i propri libro Massimo Cannoletta, Storie d’Italia – Vite straordinarie che raccontano un Paese meraviglioso, e Francesca Barra, Cuciniamo insieme.

Confermata una splendida iniziativa, quella di Libro sospeso. Ciò si traduce nella possibilità di acquistare uno o più libri extra all’apposito banchetto, presente a tutti gli appuntamenti del Festival. Extra nel senso di pagarlo e non portarlo via con sé, perché lo si destinerà ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.

Anche nella tredicesima edizione sarà consegnato il Premio Bper Banca Salento Book Festival. A riceverlo quest’anno sarà Pif e la consegna avverrà nel corso della serata del 19 settembre a Gallipoli. Il ben noto autore presenterà in questa edizione della manifestazione culturale il suo secondo romanzo, La disperata ricerca d’amore di un povero idiota.

Ci sarà anche spazio per artigianato e creatività, con la pochette artigianale realizzata da La Sellerie Limited e la maglia con grafica di Rumors di Andrea Episcopo. Oggetti in dono agli scrittori e a tutti gli ospiti di questa manifestazione, andando così a sottolineare il forte rapporto tra la rassegna e il territorio.

Per restare aggiornati su date, luoghi e orari, sono a disposizione il sito ufficiale del Salento Book Festival e le pagine social dell’evento. In questo modo si potranno evitare brutte sorprese e non perdere i propri autori preferiti.

Salento Welcomes You: l’iniziativa salva ulivi in Puglia