Sagre e feste da non perdere, luglio e agosto in Salento

L’estate in Puglia, e soprattutto in Salento, è tempo di festa, di ottimo cibo e di spensieratezza. Ciò vuol dire che quasi ogni giorno, ma soprattutto nei fine settimana, è possibile prendere parte a sagre e feste di paese. Basta soltanto sapere dove andare a cercarle. Di seguito vi proponiamo una serie di eventi da non perdere in alcun modo.

N20 back home, il concerto celebrazione dei Negramaro in Salento

Sagre di fine luglio

Tantissimo cibo tradizionale, esperimenti moderni che non mancano mai, musica tipica e moderna, ma soprattutto divertimento assicurato. Ecco come riassumere in poche parole l’esperienza di prendere parte a una festa di piazza pugliese.

A fine luglio è possibile recarsi a Ugento per la Sagra ta Turre, la cui seconda serata si svolge stasera, martedì 25. Città dal ricco patrimonio storico e culturale, che pone in strada la propria tradizione enogastronomica.

Il 27 e 29 luglio, invece, a Caprarica di Lecce si tiene la Festa te la uliata, in un’atmosfera d’accoglienza unica. Dal 27 al 30 luglio, invece, a Castrì di Lecce si tiene la sagra della melanzana, che offre differenti varianti di piatti a base di melanzana, per l’appunto. Il 27 e 28 luglio c’è poi la sagra campestre, con tanto di sfilata di carri floreali, presso Grumo Appula, che combina tradizionale cucina e spettacolo. Il 28 luglio, infine, spazio a Surano e alla sua Festa del pasticciotto leccese, da non perdere per alcun motivo.

L’antica Castrì di Lecce: storia, cosa vedere e feste

Sagre ad agosto

Agosto è il mese delle feste e delle sagre in Puglia, quindi è possibile scegliere gli eventi che più si adattano ai propri gusti. Ecco un elenco comodo da tenere a portata di mano:

  • 1 agosto: sagra del pesce azzurro a Barletta. Pesce fresco e saporito la fa da padrone;
  • 4 agosto: sagra del vino a Taranto. L’evento ideale per provare i tanti marchi pregiati del territorio;
  • 5 agosto: Riti e Sapori intorno al menhir a Tricase. Un modo per calarsi a pieno nell’antica storia del luogo;
  • 6 agosto: sagra de la sciuscella a Patù;
  • 6-7 agosto: sagra te cose noscie. Esaltazione pura di sapori autentici del territorio;
  • dall’8 al 10 agosto: sagra del maiale nero;
  • 12-13 agosto: sagra del panino della nonna. Ricca di profumi e gusti della tradizione;
  • 14 agosto: sagra del caciocavallo, cicatiell e acc’. Tutti i segreti del formaggio e delle specialità locali verranno svelati;

Agli eventi straordinari dobbiamo poi aggiungere il concerto per i 20 anni dei Negramaro, in programma nell’aeroporto di Galatina il 12 agosto. Da individuare poi la serata ideale per sé della Notte della Taranta, con concertone finale, come da tradizione, a Melpignano il 26 agosto.

Alla scoperta della cucina salentina: tradizione e turismo enogastronomico