Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come la rosata di mandorle.
Pettole all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Cos’è la rosata di mandorle
La rosata di mandorle è un dolce tipico pugliese che, come il nome chiaramente suggerisce, è a base di mandorle. È una ricetta di un paesino vicino al suggestivo borgo di Altamura, il cui nome è Toritto. Un preparato sempre ingredienti di qualità. La versione perfetta richiede mandorle di Toritto, che vantano un sapore intenso e sono particolarmente pastose. Non si tratta di una ricetta legata a una particolare festività. In realtà è un dolce semplice che viene preparato per gustose colazione o merende.
Pasticciotti al cioccolato all’Augustus Resort: ricetta e preparazione
Rosata di mandorle: ricetta e preparazione
Ecco gli ingredienti della rosata di mandorle:
- Mandorle pelate: 200gr;
- Uova: 4;
- Limoncello: 20 gr;
- Cremor Tartaro: 1 bustina;
- Zucchero a velo: 150 gr;
- Amido di mais: 20 gr;
- Lievito in polvere per dolci: 1 bustina;
- Scorza di limone grattugiata: quanto basta;
- Mandorle a lamelle: quanto basta;
- Zucchero a velo per guarnire: quanto basta.
Cosa dobbiamo tritare le mandorle nel mixer con lo zucchero, fino a ottenere un composto molto fine. Separare gli albumi e montarli a neve con il cremor tartaro. Montare poi anche i tuorli e aggiungerli agli albumi quando questi saranno ben montati. Il tutto va poi frullato a una bassa velocità. Aggiungere in seguito zucchero a velo, lievito in polvere e amido setacciato, per poi mescolare dal basso verso l’alto.
La ricetta è molto semplice e infatti è quasi volta al termine. Arrivati a questo punto occorre aggiungere le mandorle tritate poco alla volta, senza smettere di mescolare in maniera delicata. Unire anche il limoncello e la scorza di limone grattugiata. A questo punto versare l’impasto all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro. È importante ricordare di foderare la superficie con carta da forno. Occorre poi preriscaldare il forno a 180 °C. Il tutto andrà cotto per circa 35 minuti e, una volta pronto, lasciato raffreddare prima di servire con una spolverata di zucchero a velo e decorazione con mandorle intere o a lamelle.