Pasticciotti al cioccolato all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come i pasticciotti al cioccolato.

Biscotti di Ceglie all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Cosa sono i pasticciotti al cioccolato

I pasticciotti al cioccolato rappresentano una variante molto goloso del tipico dolce pugliese. La versione classica è ripiena di crema pasticciera e amarene, ma in questo caso si realizza una frolla al cioccolato friabile e molto morbida. Una sorta di piccolo forziere delizioso con all’interno un cuore farcito al cacao. Questa versione non ha minimamente la storia di quella che tutti ben conoscono, che affonda le radici nel Settecento. Per ritrovare le origini dei pasticciotti al cioccolato, bisogna riportare indietro l’orologio appena fino al 2008. Tra le caratteristiche di questo dolce c’è l’utilizzo dello strutto, ingrediente chiave per ottenere una pasta fragrante.

Sporcamuss all’Augustus Resort: ricetta e preparazione

Pasticciotti al cioccolato: ricetta e preparazione

Iniziamo con l’elencare gli ingredienti necessari per realizzare i pasticciotti al cioccolato:

  • Farina 00: 160 gr;
  • lievito in polvere per dolci: 1,5 gr;
  • strutto: 80 gr;
  • tuorli: 2;
  • cioccolato fondente: 40 gr;
  • baccello di vaniglia: ½;
  • zucchero di canna integrale: 80 gr;
  • latte intero: 160 ml;
  • uovo: 1;
  • cacao in polvere: 40 gr;
  • amido di mais: 15 gr.

La prima cosa da fare raccogliere lo strutto all’interno di una ciotola, per poi unire l’uovo con 50 g di zucchero. Il tutto va lavorato fino a ottenere un composto alquanto omogeneo. Si può dunque aggiungere la farina setacciata, con 30 g circa di cacao e il lievito. Si dovrà dunque amalgamare ancora il tutto con una frusta a mano.

Si prosegue impastando con le mani, come da tradizione, fino a ottenere un composto omogeneo e alquanto sodo. Si dovrà quindi formare una palla, coprire il tutto e lasciar riposare in frigorifero per 45 minuti. Nel frattempo si prosegue la lavorazione in una ciotola a parte, aggiungendo i tuorli con il resto dello zucchero, fino ad avere un composto cremoso e omogeneo. Si possono dunque aggiungere l’amido di mais e la parte restante del cacao, mescolando ancora.

Occorre in seguito versare del latte in un pentolino e scaldarlo. Il baccello di vaniglia va inciso nel senso della lunghezza, raccogliendo i semini interni con la lama di un coltello. Si deve poi inserirli nel pentolino con il latte. Quando inizierà a bollire, si dovrà spegnere il fuoco e lasciare il tutto in infusione con la vaniglia.

Il latte ancora caldo dovrà essere versato nel composto preparato in precedenza, per poi rimettere sul fuoco e far cuocere, ricordando di mescolare continuamente, fino a ottenere una crema. Il cioccolato va fatto sciogliere a bagnomaria, per poi incorporarlo alla crema, rimettendo il tutto sul fuoco e mescolando in continuazione con una frusta. È importante questa fase per evitare la formazione di grumi.

La crema al cioccolato andrà rimossa dal fuoco soltanto quando avrà iniziato ad addensarsi. Il tutto andrà poi lasciato intiepidire. Dalla frolla al cacao si dovranno ricavare delle palline, per poi schiacciarle con le mani e lavorarle fino a ottenere dei dischetti. I gusci ottenuti dovranno essere farciti con un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato, per poi essere rinchiusi con un altro disco di frolla. I bordi andranno sigillati e la superficie bucherellata con una forchetta. Il tutto andrà infine infornato a 170 °C per 10 minuti, alzando la temperatura a 210 °C e proseguendo la cottura per altri 10 minuti finali.

Dolci sospiri all’Augustus Resort: ricetta e preparazione