Nardò, tour in bus della costa neretina gratis: tutti gli orari

Sono tanti i modi diversi in cui è possibile scoprire le bellezze del Salento, che ogni anno suggerisce nuove alternative. Una delle ultime, in ordine cronologico, è quella del tour panoramico a partire da Nardò, che conduce i turisti lungo la costa neretina. Un’esperienza da provare.

Augustus Resort: organizza il tuo volo panoramico in elicottero

Costa in bus

Si tratta di un minibus scoperto dall’estetica molto intrigante, che promette di regalare un’esperienza ammaliante a tutti gli interessati su parte della costa pugliese. Il progetto prevede inoltre la presenza a bordo di una guida turistica autorizzata dalla Regione Puglia.

Il percorso è messo in moto a partire da sabato 8 luglio e mira a valorizzare l’intero territorio, offrendo interessati informazioni anche sulle aree più interne e sconosciute. Si tratta di un viaggio vero e proprio, scandito da attrazioni culturali, paesaggistiche e naturalistiche della costa salentina.

Puglia in bicicletta, vivere il Salento in modo alternativo

Il percorso del bus

Un’occasione da non farsi sfuggire per chiunque voglia conoscere meglio la fascia costiere, vedendone svelata anche l’antica storica grazie alla presenza della guida. Non si tratta soltanto di ammirare il territorio ma anche di conoscerne i segreti. Al tempo stesso, garantisce anche una forma di spostamento per chiunque non sia dotato di mezzi propri.

A bordo ci sarà spazio per stare comodi, dal momento che si è scelto un mezzo che non potesse ospitare un numero eccessivo di turisti. Conta l’esperienza e non il guadagno, quindi non ci saranno più di 20 persone. I collegamenti saranno al mattino e nelle ore serali, spiega il programma ufficiale.

Come detto, si tratta anche di una forma di trasporto, oltre che di un’esperienza turistica. A ogni tappa, quindi, i turisti potranno semplicemente scendere e proseguire da soli, decidendo di visitare in prima persona l’area, fare un bagno o altro. In seguito sarà possibile tornare a bordo nelle fasce previste.

Vediamo nel dettaglio quello che è il programma del minibus turistico della costa neretina. Al mattino la partenza è prevista da piazza Diaz, nei pressi del castello. L’orario indicato è alle 9.30 e si proseguirà verso la costa. Il ritorno è poi previsto per le 13.30 sempre in piazza Diaz, dopo un totale di sette fermate.

Al pomeriggio, invece, partenza del minibus alle ore 19.30 proprio da qui, seguendo un differente percorso, passando per Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, per poi tornare in città dopo soli 45 minuti. Un percorso breve che sarà ripetuto più volte, fino alla mezzanotte. L’ultima partenza da Santa Caterina è prevista per l’1 di notte, così da offrire un ritorno certo a tutti. Si ricorda che il servizio è totalmente gratuito e attivo fino al 10 settembre.

Progetto DueMari, piattaforma tecnologia per conoscere la vera Puglia