Mesagne, il calendario degli eventi

Mesagne è un Comune pugliese della provincia di Brindisi. La popolazione sfiora i 30mila abitanti e trova spazio lungo la via Appia Antica. È nel Salento settentrionale e vanta ben 22 contrade. Per questo è uno dei Comuni più popolosi ed estesi della penisola salentina.

É nei pressi di Ostuni e con la città bianca è tra le aree della provincia di Brindisi in cui si riscontrano le maggiori tracce del barocco pugliese. Gli esempi, civili e religiosi, sono infatti innumerevoli. Guardando al territorio, sappiamo che il centro è stato costruito su una collinetta. Si trova infatti nell’entroterra ed è abbastanza vicino al mare Adriatico.

Mesagne, sulle colline pugliesi c’è un borgo ricco di storia

Cosa fare a Mesagne

Sono principalmente due gli eventi che vengono celebrati nel Comune di Mesagne. Ciò non vuol dire, però, che il calendario del borgo salentino sia striminzito, anzi. Le due festività citate fanno parte della tradizione locale. Ciò vuol dire che vengono ripetute ormai da generazioni, anno dopo anno, decennio dopo decennio. Il programma comunale annuale del Comune è invece altra cosa. Varia di stagione in stagione e di anno in anno, aggiungendo elementi come concerti, spettacoli teatrali, fiere e feste di vario genere. Ecco le due che poniamo in evidenza:

  • Festa patronale della Madonna del Carmine, ogni anno il 15 luglio si festeggia quella che a Mesagne viene definita la Madonna nostra. In questa occasione la statua della Vergine lascia la propria postazione solita, all’interno della sua chiesa, per iniziare un piccolo viaggio. Va in processione dalla Basilica del Carmine, dove viene affidata alla custodia dei padri carmelitani. Sono questi a condurla, attraverso le vie del paesino, verso la chiesa matrice;
  • Culto della Madonna di Febbraio, dal 19 al 20 febbraio, ma in alcuni casi dal 10 del mese, si svolgono processione e culto della Madonna di Febbraio, nota qui come Civitas Mariae. Il tutto per celebrare sempre la Madre del Carmelo, eletta a Protettrice a partire dal terremoto del basso Ionio del 20 febbraio 1743.
Mattinata: borgo che unisce campagna verdeggiante e splendido mare